Radiazione Solare ( 1.Via E.Cernuschi, RM, 2. Via Aslago,BZ)

  • Posted on: 27 April 2015
  • By: Ortolani_Segrè

1. Analisi della Radiazione Solare (Via E.Cernuschi 19, Roma)

1.a. Modellazione degli elementi di facciata 

Per poter disegnare gli aggetti è stato necessario impostare come piano di lavoro la facciata su cui essi si trovano, attraverso il comando 'Set'; in seguito li abbiamo estrusi con il comando 'Create solide form', impostando volta per volta le misure corrette. Altrettanto è stato fatto per creare i vuoti, usando però il comando 'Create void form'. In questo modo abbiamo potuto caratterizzare le facciate del nostro edificio rendendo il modello più fedele alla realtà. 0_P.jpg

- estrusione degli aggetti e controllo delle misure

2.PNG

- estrusione dei vuoti per la creazione di finestre e porte

3a.PNG

- modello completo degli elementi di facciata

1.b. Regolazione delle impostazioni dell'analisi solare

Una volta ottenuto il modello, possiamo passare ad impostare la Radiazione solare, in base alle nostre esigenze di esposizione e periodo, accuratezza dell'analisi, unità di misura prescelta,ecc. Questa fase è importante per iniziare il nostro studio, e cambiarne le impostazioni significa variare le condizioni di studio e quindi i risultati ottenuti; ciò implica che avere coscienza di situazioni diverse ( per giorno, ora, esposizione o luogo) ci aiuta maggiormente a controllare i parametri del progetto e le eventuali soluzioni da usare.

4_P.jpg

- menu di dialogo del comando 'Solar Radiation', regolazione delle impostazioni

5_P_0.jpg

- menu di dialogo del comando 'Sun settings' e regolazione delle impostazioni ( località, data e ora, ecc.)

6.PNG

- regolazione e personalizzazione dello stile usato

1.c. Analisi e conclusioni tratte

Regolate le impostazioni, abbiamo cominciato la nostra analisi, dividendola in tre fasi: dapprima abbiamo analizzato il contesto del nostro edificio nella sua globalità, nei due solstizi e nei due equinozi, in un secondo momento ci siamo concentrati sul nostro edificio, analizzando infine due problematiche riscontrate. Come ci si poteva aspettare, abbiamo notato che le facciate esposte a N-NE-NO riusaltano essere le più fredde, e di conseguenza comporteranno problemi di riscaldamento e di umidità. Un altro dei problemi posti dal contesto è l'estrema prossimità degli edifici, che rende i piani terra e gli spazi tra di essi piuttosto freddi e bui, di modo che mai ( nemmeno sulle facciate a Sud d'estate) abbiamo picchi elevati di radiazione.

UNIONE_GIORNI_P.jpg- paragone tra equinozi e solstizi

Guardando all'edificio e partendo dalle conclusioni di cui sopra, ci siamo concentrati sui problemi del piano terra e in particolare i problemi derivanti dagli aggetti dei terrazzini, i quali peggiorano una situazione di umidità già apparentemente critica.

todolano.PNG

- situazione ' One Year Solar Study'  dell'edificio considerato

A questo punto possiamo confrontare la nostra analisi digitale con la realtà; in questo modo verifichiamo immediatamente che i problemi di umidità e radiazione predetti, si sono rivelati essere veri: sotto ai balconi e nei punti più freddi riscontriamo macchie di umidità e/o muffa, che richiederebbero interventi di manutenzione e rifacimento. Da ciò possiamo evincere che laddove il programma ci rivela delle zone fredde dovremo essere pronti, in fase di progettazione, a prendere delle misure di precauzione o a cambiare orientamento.confronto1_P.jpg

- problemi di umidità e manutenzione di un terrazzino, P.T., Facciate SE-SWconfronto2_P.jpg

- problemi di umidità e manutenzione di un secondo terrazzino, P.T., Facciata NW

1.d. Analisi della Radiazione Solare, attraverso i valori di dettaglio di Finestre e Aggetti

Per avere un controllo ancora migliore della radiazione solare sulle superfici di bucature o sugli aggetti, è possibile utilizzare un metodo più accurato che tenga conto di valori numerici puntuali. Per attivare questa seconda analisi, bisogna riaprire il menu di dialogo del 'Solar Radiation', cliccare su '...'/ Style e creare un nuovo livello che utilizzi 'Markers with text', modificando e regolando i colori dei gradienti a seconda delle nostre esigenze.12_P.jpg

- menu di dialogo 'New Analysis Dispay Style'

13_0.PNG

- facciata su strada NO, P.2°

Dall'analisi di questa facciata risulta evidente come i balconi riescano a schermare notevolmente le bucature, dimezzando il carico della radiazione solare su di esse. Data l'esposizione della facciata in questione, possiamo concludere che questa schermatura era da evitare in fase di progetto, in quanto peggiora le condizioni di radiazione e umidità di questo prospetto. 

 

2. Analisi del Soleggiamento e della Radiazione Solare (Via Aslago, BZ)

render1.jpg

2.a. Impostazione ed Analisi del Soleggiamento

Per poter passare ad una fase progettuale più consapevole, è necessario studiare l'esposizione e il soleggiamento della nostra area di interesse, di modo da mettere in campo scelte architettoniche analitiche e accurate. Per fare ciò, abbiamo attivato e regolato il soleggiamento attraverso il comando 'Sun Path/ Sun Path Settings'' e ''Shadows'', come già visto nella Prima Esercitazione. 

15_P_0.jpg

Dallo studio del soleggiamento, si evince quanto quest'area sia svantaggiata, principalmente a causa della presenza del Monte Kohl, che in inverno blocca l'illuminazione diretta fino almeno alle ore 11 del mattino. Gli edifici del contesto, al contrario, non sembrano dare particolari problemi di illuminazione al lotto, eccezion fatta per alcuni edfici posti a S-SW di 14-18 m di altezza. In generale, quindi possiamo dire che l'area si presenta con una cattiva esposizione, che renderà in seguito necessari degli accorgimenti per il riscaldamento e l'illuminazione degli ambienti. 

solinverno_h11_1.jpg

Questa è la rappresentazione di una delle situazioni più critiche ( al 21/12 h11), in cui più di metà del lotto è in ombra a causa della montagna, e la restante parte è in penombra. Ciò comporta che gli edifici di progetto e dell'area dell'intorno riceverano luce diretta solo dopo le 11.30 del mattino. Abbiamo poi messo a confronto la situazione degli equinozi e dei solstizi alle ore 12, di modo da avere un quadro generale della situazione che dobbiamo affrontare. M_UNIONEGIORNI_P_0.jpg

2.b. Analisi della Radiazione Solare

A questo punto possiamo passare ad un secondo studio sull'esposizione alla radiazione del Sole. Guardando al modello così ottenuto, vediamo come le parti più fredde siano quelle degli incavi della montagna o a ridosso della stessa, mentre la vetta del monte è più calda. E' ovvio quindi che questa parte della città di Bolzano sia molto fredda e presenti sicuramente notevoli problemi di umidità e manutenzione degli edifici. Nella nostra prima proposta progettuale questo risulta ancora problematico, il che ci dovrà portare a cambiare esposizione o ad adottare accorgimenti tecnologici a difesa degli edifici.

17_2.PNG

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 27 Aprile, 2015 - 11:50

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

Ragazzi, avete un approccio molto interessante, 
siete nello "spirito del corso", bravi! L'immagine della montagna renderizzata mostra un'attenzione anche estetica
al lavoro, e lo stesso fanno le foto che guardano alla realtà con gli occhi dell'analisi. Il vostro lavoro è molto promettente.

Le finestre che mostrate in inverno come sarebbero senza aggetti? In estate prenderebbero poca radiazione?
Certo,però rinunciare agli spazi aperti.... che in estate sono freschi!

Sono scelte da compiere. Per questo aspettiamo con grande curiosità il lavoro sul vostro progetto e la sua analisi,
cosi piacevolmente integrate in questo post.
Saluti, S.C.