Analisi radiazione solare_Edificio Viale Sartorio_Area di progetto

  • Posted on: 28 April 2015
  • By: Chillemi_Dattilo

1. Premessa

Nella precedente esercitazione abbiamo visto come creare masse di partenza per identificare un complesso di edifici e successivamente come studiarne l'andamento del Sole. Ora andremo ad arricchire tali volumi caratterizzandone i prospetti e l'ambiente circostante, per poter poi analizzare la radiazione solare. Infine riporteremo l'area di progetto seguendo gli analoghi passaggi per studiarne il comportamento.

2. Modellazione

Sagomiamo il nostro edificio disegnando sui prospetti: dopo aver esploso la massa clicchiamo du "Edit in Plce", selezioniamo con "Set" la superficie interessata e con il comando "linea" tutte le caratterizzazioni come finestre, porte e portefinestre, per modificarne poi in seguito la profondità.

Edit in Place --> Set --> Linea

1_1.jpg

Una volta completato il prospetto per creare le bucature e le profondita utilizziamo il comando "Void Mass" presente nella finestra "Create Mass": selezionato l'oggetto con questa opzione sarà possibile modificare nella terza dimensione le nostre caratterizzazione, creando anche le rientranze dei balconi e le logge. Nell'immagine sottostante verrà riportato l'edificio modellato.

Create Mass --> Void Mass 

2_0.jpg

3. Radiazione Solare

Possiamo ora passare all'analisi della radiazione solare del nostro edificio e dell'intorno con il comando "Solar Radiation". Quest'ultimo si trova nella barra di comando sotto la vove "Analyze": si aprirà una finestra nel quale è possibile modificare le impostazioni predefinite, come le impostazioni del sole, l'unità di misura (2) e lo stile di radiazione (3). Con il passaggio 3 si può creare attraverso l'icona "style" uno stile di radiazione personalizzato.

Analyze --> Solar Ratdiation --> Style

3_0.jpg

E' importante modificare nelle impostazione del nuovo stile personale, sotto la voce "color", i colori di default (generalemnte il rosso rappresenta il più freddo e il blu il più caldo). Volendo è possibile anche inserire altri colori per aumentare la gamma di radiadione (è stato inderito il colore giallo). 

4_0.jpg

Finito di personalizzare le impostazioni, riportiamo l'analisi della radiazione dell'area circostante. Si nota subito come l'area non presenta grandi schermature a parte una fila di alberi posti sul principale. Durante il periodo estivo infatti vediamo come l'intera area circostante risulta molto soleggiata  lasciando solo il perimetro intorno agli edifici con una radiazione bassa. Quest'ultima considerazione trova riscontro nel fatto che l'edificio preso in esame è stato soggetto al rifacimento delle facciate a causa della presenza di muffe in particolare nella parte sottostante ( quella superiore è infatti in parte in laterizio). L'unica differenza con il periodo estivo si nota sul fronte principale in quanto essendo esposto a Ovest riceve meno illuminazione in questi mesi.

5_2.jpg

Andando più nello specifico vediamo come si comporta la facciata principale del palazzo e nel dettaglio anche alcune bucature. Come prima considerazione come ci si aspettava le aree con la radiazione minore sono quelle sotto i balconi e nelle logge.

6_0.jpg

 Vediamo il confronto tra una finestra rientrata ed una esposta sulla fronte anche con un'analisi nuerica maggiormente accurata e messa a confronto con una foto realistica.

7_0.jpg

Anche in questa rappresentazione travano conferma le osservazioni riportate fino ad ora, e si vede dalla fot come il palazzo ha subito ristrutturazioni proprio a causa dei danni provocati dalla radiazione.

4. Analisi dell'area di progetto

L'area in questione fa parte del nuovo XII Municipio di Roma , è situata tra Via degli Orti di Cesare, Viale Trastevere e Via Portuense Vecchia e presenta un dislivello di circa 6 metri.

Per iniziare analizzeremo l'ombreggiamento nei periodi di maggiore interesse a diverse ore del giorno, solo dell'area senza ancora inserire il progetto.

Durante il periodo estivo emerge come l'area risulta quasi interamente assolata, gli edifici circostanti non producono ombre e quindi non vi è protezione dalla radiazione solare; solo alle 18:00 vengono proiettate delle ombre. Al contrario al Solstizio invernale la mattina risulta un'area fredda e quindi non ospitale, ma a mezzogiorno si ha una bella illuminazione.

1_2.jpg2_1.jpg

Passando ora all'analisi della radiazione solare troviamo conferma con quanto emerso dallo studio dell'ombreggiamento. Infatti vi sono poche sfumature di blu nella rappresentazione, il che evidenzia un'alta radiazione solare che comprende tutta la zona in entrambi i periodi analizzati. Questa condizione risulta favorevole solamente durante il periodo invernale.

3_1.jpg

Inseriamo adesso la nostra idea progettuale all'interno di tale area e riproponiamo lo studio dell'ombreggiamento per vedere se vi sono dei cambiamenti.

Si nota come nel solstizio estivo, a parte la mattina, durante il resto della giornata una facciata rimane quasi sempre esposta al sole, ma grazie ad un corpo sottostante rientrato si viene a creare una zona d'ombra confortevole, ed ancora le facciate interne creano un cortile ombreggiato. Durante l'inverno invece, grazie alla conformazione dell'edificio si hanno degli affacci che rimangono esposti al sole e quindi godranno di un irraggiamento favorevole, mentre potrebbe risultare piuttosto freddo il cortile interno.

1_3.jpg2_2.jpg

Anche in questo caso riportiamo l'analisi dell'irraggiamento. 

Facciamo vedere entrambi i lati dell'edificio di progetto poichè si nota come non vi sia un'eccessiva esposizione al sole nel cortile interno, ma rimangono comunque gradevoli le facciate esterno in entrambi i periodi dell'anno. Verranno presi in considerazione questi risultati delle analisi per procedere con l'idea progettuale, cercando di non "chiudere" troppo la parte interna degli edifici, per non incorrere nella formazione di future muffe.  

3_2.jpg

5. Dimensionamento del progetto

Il primo passaggio da fare è andare ad impostare i livelli corrispondenti ai piani dell'edificio/i, con il comendo "level" che si trova sotta la voce "model" nella barra di comando. Lateralmente possiamo modificare le proprietà dei livelli rinominandoli e impostando le altezze; è importante controllare che il comando "building story" sia spuntato per ritrovare il livello in un secondo momento.

Model --> Level

4_1.jpg

Ora selezioniamo l'edeficio di cui vogliamo studiare la metratura e poi clicchiamo su comando "Mass Floor"; dalla finestra che si aprirà andremo a spuntare i piano di cui è composto l'edificio.

Mass Floor

5_3.jpg

Possiamo ora passare all'utilizzo del comando "Schedule" cliccando dal menù "Manage": dalla finestra che si aprirà selezioniamo prima "Mass" e poi "Mass Floor"  e diamo ok. Una nuova finestra ci permetterà di impostare le proprietà di Schedule, selezioniamo i dati che ci interessano e aggiungiamoli con il comando "Add".

Manage --> Schedule --> New Schedule --> Mass --> Mass Floor

6_1.jpg

Riportiamo le tabelle con i dati ottenuti con il comando Schedule, relative ai due edifici di progetto. Nel primo vengono 2502 mq e nel secondo 2682 mq per i 6 piani progettati, per un totale di 5184 mq a fronte dei 5000 mq rchiesti. Il progetto prevedeva 3000 mq di residenze e 2000 mq di servizi; a fronte dell'analisi riportata emerge un corretto dimensionamento degli edifici.

7_1.jpg

8_1.jpg

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Martedì, 28 Aprile, 2015 - 10:31

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

Dalle vostre riflessioni progettuali viene voglia di vedere lo spazio pubblico che generate, in prospettiva, da sotto, nelle diverse condizioni di radiazione, e a diverse ore. Che tipo di spazio si genera? dove e quando viene irraggiato? Come si configura la danza delle ombre nel vostro spazio pubblico?

Sarebbe bello da vedere "da sotto".

S.C.