Studio della radiazione solare, Viale Asia - Analisi solare dell'idea di progetto, Trastevere

  • Posted on: 26 April 2015
  • By: Carrino_Cervelloni

ARTE 1: ANALISI EDIFICIO VIALE ASIA

L’analisi sulla radiazione solare dell’edificio in Viale Asia interessa gli spazi aperti circostanti, le facciate e le finestre, in modo tale da capire quali sono i lati negativi e positivi dell’azione del sole sull’agglomerato urbano in questione.

Il procedimento inizia con la creazione delle masse che rappresentano gli edifici, a cui saranno poi inseriti dei dettagli aggiuntivi, quali finestre e bucature. Per inserirli bisogna selezionare l’edificio interessato e cliccare su MODIFY MASS > EDIT IN PLACE.

Su una facciata dell’edificio, disegnare la figura che si vuole rappresentare e successivamente cliccare sul comando CREATE FORM > VOID FORM, e inserire di quanto far rientrare o sporgere la medesima figura creata.

Una volta realizzate tutte le bucature, cliccare sul comando FINISH MASS.

Il passo successivo è quello di effettuare l'anasisi solare, cliccando su SOLAR RADIATION, si aprirà una finestra in cui inserire determinate preferenze. 

1) In DATA DISPLAY: 

- Type: Cumulative
- Unit: KWh/m2 
- Style: Solar Radiation Default

2) In SUN SETTING, cliccare sulla modalità MULTY DAY, e inserire alternativamente SUMMER SOLAR STUDY e WINTER SOLAR STUDY.

 

1. Studio solare degli spazi aperti

Abbiamo analizzato la zona di Viale Asia, durante il periodo invernale

e successivamente durante il periodo estivo.

Considerando che il nostro edificio si colloca all'interno di un agglomerato di immobili e il suo unico fronte libero è protetto da alberi, dopo una prima analisi possiamo constatare che durante il periodo invernale, lo spazio circostante l'edificio risulta essere freddo proprio a causa della schermatura fornita dagli edifici limitrofi.
In estate invece questa condizione risulta essere positiva in quanto più ci si avvicina al perimetro della struttura e tanto più gli spazi esterni risultano meno esposti all'irraggiamento solare, pertanto sono più freschi. Ad eccezione del fronte occidentale, privo di qualsiasi riparo, che però viene schermato dagli alberi della piazza.

Abbiamo anche analizzato l'azione del sole sulle diverse facciate.

Facciata Nord-Ovest

 

​Facciata Sud 

Facciata Nord-Ovest

 

Facciata Nord-Ovest; Inverno

Facciata Nord-Ovest; Estate

Approfondendo quello che abbiamo già notato nella situazione generale, la facciata Nord-Ovest risulta essere scarsamente sottoposta ai raggi solari. In inverno sarà quindi fredda e poco illuminata da luce naturale. In estate invece questa condizione potrebbe risultare positiva perchè permette di avere un ambiente fresco all'interno; le facciate orientate ad Occidente, al contrario di quelle orientate a Settentrione, sono leggermente più riscaldate dai raggi solari.

Facciata Sud-Est; Inverno

Facciata Sud-Est; Estate 

La parte Sud-Est è invece ampiamente soleggiata: in inverno infatti supera i valori medi determinati dal grafico (specialmente in prossimità dell'affaccio sulla strada), permettendo così una buona illuminazione e una trasmissione termica capace di creare un microclima interno confortevole.
L'estate i valori medi non vengono superati, ma mantenuti, permettendo anche in questo caso una situazione positiva.

Lo studio della radiazione solare può essere fatto anche con altre preferenze: si può creare infatti un nuovo stile che chiameremo "Numerico6lab" nella tendina delle impostazioni del comando SOLAR RADIATION.

In particolare attraverso questo stile abbiamo studiato le radiazioni che colpiscono le finestre, in modo tale da approfondire lo studio.

2. Studio solare delle superfici vetrate

Facciata Nord-Ovest; Inverno 

Facciata Nord-Ovest; Estate 

Facciata Nord-Ovest; Inverno 

Facciata Nord-Ovest; Estate

 

3. Stato di conservazione dell'edificio

Per studiare lo stato di conservazione dell'edificio, è necessario cliccare, nella finestra delle impostazioni del comando SOLAR RADIATION, la voce "One year solar study" e spuntare la casella "Sunrise to sunset".

L'eccessivo contatto tra la facciata e la luce del sole ha portato alla formazione di macchie al di sotto dei lunghi infissi.

 

PARTE 2: ANALISI AREA DI PROGETTO

L'area di progetto si colloca all'incrocio tra via degli Orti di Cesare, via Crescenzo del Monte e via Trastevere; in prossimità della stazione di Roma Trastevere, alle spalle dell'area di Trastevere, tredicesimo rione del municipio I di Roma Capitale, sulla riva ovest (a destra) del fiume Tevere e a sud della Città del Vaticano; è in contatto con la zona Marconi e nei pressi dei quartieri Portuense e Gianicolense.
Occupa una superficie di 1800 mq, ha un'altimetria che va dai 20.90 metri ai 14.06 metri.

Sull'area effettuiamo l'analisi delle ombre e delle radiazioni in sostituzione alle schedule definite dalla consegna, in quanto in mancanza di una idea di progetto sarebbe impossibile farle.

L'ombreggiamento viene analizzato nei tre orari fulcro (9:00, 12:00, 18:00) nelle giornate del solstizio d'estate e di inverno.

 

 

Solstizio di Inverno:

 

9:00

12:00

18:00

Radiazione solare

Durante l'inverno, l'area risulta essere poco soleggiata nelle prime ore del mattino, cosa che si ripropone, se non peggiorata, anche al tramonto. La situazione invece migliora a mezzogiorno, quando la luce invade l'area e le zone limitrofe. La stessa conclusione si può raggiungere analizzando il grafico delle radiazioni, da cui si può dedurre che la zona di progetto risulta essere abbastanza riscaldata durante la fase invernale, specialmente nella parte occidentale, ragion per cui può essere consigliato posizionare luoghi in cui la gente può trascorrere la maggior parte del tempo per riscaldare l'interno senza un estremo utilizzo di consizionatori (ad esempio le camere).

 

Solstizio d'estate

9:00

12:00

18:00

Radiazioni solari

Durante l'estate l'area è costantemente colpita dai raggi solari; solo alle 18 la situazione migliora leggermente. Questo si ripercuote sulle radiazioni e sulla temperatura del manto urbano e degli edifici vicini, a causa dell'assenza di altri edifici che possano schermarlo e difenderlo. In qualsiasi modo venga posto l'edificio, bisognerà utilizzare climatizzatori per rinfrescare l'aria interna.

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Venerdì, 24 Aprile, 2015 - 13:48 to Lunedì, 27 Aprile, 2015 - 23:22

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

.. direi innanzitutto che mancano foto!

Com'è questo spazio fresco in estate e buio in inverno?
 

Ritratto di Carrino_Cervelloni

Noi abbiamo dato due prime consegne distinte che non ci sono state ancora valutate. Gli assistenti ci hanno detto di scrivere un commento per ricordarlo.

Grazie in anticipo.

Ritratto di StefanoConverso

Grazie della segnalazione, e dell'ottimo post!