ES_3_Modellazione e riflessioni progetto di laboratorio

  • Posted on: 11 May 2015
  • By: Cabibbo_DelPriore

MODIFICHE PROGETTUALI

 

Dall’ultima consegna abbiamo modificato la volumetria dell’edificio, cercando di renderlo più snello e di permettere a più superfici di godere della luce solare sia in estate che in inverno per garantire un miglior comfort all’interno delle abitazioni.

Abbiamo anche cercato di migliorare l’esposizione della piazza che si viene a creare tra i nostri edifici.

Per raggiungere il nostro scopo abbiamo specchiato la posizione dei volumi che in questo modo godono maggiormente di luce diretta e abbiamo diminuito le ombre portate.

pianta vasari cami.jpg

StagioniFront.jpg

Da queste immagini notiamo come all'interno della piazza sia sempre presente, in tutte le stagioni, un'ombra portata; rispetto alla dispozione precedente degli edifici siamo comunque riuscite a ridurre la sua grandezza, in modo tale da garantire più luce solare diretta durante il periodoo invernale. anche le facciate ddegli edifici godono di maggiore illuminazione rispetto alla configurazione precedente.

 

StagioniRetro.jpg

Come si può notare le facciate rivolte sul fronte strada risultano essere per la maggior parte sempre in ombra e saranno caratterizzate da temperature più basse, situazione confermata anche dallo studio delle radiazioni solari; all'opposto le facciate rivolte all'interno della piazza godono di temperature più favorevoli. 

RadiazioniRetro.jpgRadiazioniFront.jpg

CONFRONTO

CONFRONTO.jpgCome si può riscontrare dall'immagine, uno dei nostri principali problemi sono le ombre portate dagli edifici, in particolare da quelli più alti in quanto si è dovuto avere numerosi piani per edificio data la ridotta dimensione del lotto. Nella nuova configurazione quindi, ottenuta specchiando la disposizione degli edifici notiamo come il problema delle ombre portate, che corrispondono a temperatura inferiori per quanto riguarda la radiazione, si sia ridotto almeno in parte. Anche la piazza che prima risultava completamente schermata dagli edifici più a nord ora risulta godere di una maggiore esposizione e illuminazione.

CONFRonto2.jpg

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 11 Maggio, 2015 - 12:17

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

Sarebbe bello vedere:

- lo spazio della piazza con una prospettiva dal basso (dalla strada, e da dentro)
- un paragone tra prima e dopo.

Buon lavoro, a domani!

S.C.

Ritratto di Cabibbo_DelPriore

Abbiamo provato a fare un confronto tra il prima e il dopo, riscontriamo però delle difficoltà ad impostare bene la camera per fare la vista dalla strada e quella dalla piazza!!!!

Ritratto di StefanoConverso

Fateci capire il problema e ci proviamo!

un saluto, S.C.

 

 

Ritratto di StefanoConverso

ottime riflessioni, la piazza, vista prospetticamente sembra un bello spazio, soleggiato in inverno.
Certo, come sapete il problema a Roma è soprattutto estivo, e non si può trascurare... a maggior
ragione in questo periodo! Sono due temi da far convivere, ovviamente, bilanciando bene le scelte.

Saluti, S.C.