Lab6A - Analisi Progetto
Residenze Temporanee
Il progetto si struttura in tre torri di 10, 9 e 7 piani, collegate da un'elemento trasversale che taglia la verticalità degli edifici e crea un piano comune a tutti. I diversi volumi rappresentano le diverse tipologie di abitazione, alloggi, minialloggi e stanze ad "albergo", questo per garantire la diversa necessità di privacy e i diversi bisogni per ognuno di questi. Si viene a creare un fronte stradale con una continuità ideale, separato solo da alcuni tagli, dove sono predisposti i passaggi alla zona retrostante, pensata come uno spazio aperto e fruibile come piazza/giardino.
L'idea di base infatti è creare un fronte stradale chiuso e opaco, aprendo invece maggiormente sullo spazio interno che si andrà a formare.
Radiazione Solare
Solstizio d'estate
Ore: 9.00 Ore: 12.00 Ore: 17.00
Da questo studio notiamo come il fronte che affaccia su viale Trastevere, grazie alla sua esposizione, riscontri valori di radiazione solare bassi, aspetto favorevole per questo periodo dell'anno, in cui si riceve beneficio nelle zone maggiormente schermate, risultanti più fresche e ventilate. La situazione cambia alle ore 17:00, infatti riscontriamo valori di irraggiamento maggiori, soprattutto nei piani più alti, che non godono dell'ombreggiamento offerto dall'aggetto del sesto piano. Andranno pensati dunque dei sistemi di schermatura dal sole.
Ore: 9.00 Ore: 12.00 Ore: 17.00
Nel fronte che affaccia su via degli di Cesare abbiamo alti valori di irraggiamento nelle ore della mattina, soprattutto nei locali dei piani più bassi, da mezzogiorno in poi invece il sole cambia posizione e la facciata non risulta essere soggetta alla radiazione solare, aspetto positivo nel periodo estivo, che sarà rinfrescato naturalemnte, smaltendo l'accumulo di calore della mattina.
Equinozio d'autunno
Ore: 9.00 Ore: 12.00 Ore: 17.00
Durante i mesi centrali dell'anno il fronte stradale di viale Trastevere si trova ad avere il sole alle spalle e non risulta quindi essere soggetto ad irraggiamento solare., diversamente da quanto accade alle ore 17:00 quando il sole si trova ad ovest e colpisce l' intera facciata, moderatamente schermata dall'aggetto del sesto piano, questo invece riscontra valori alti di irraggiamento, andrà quindi valutato un sistema di schermatura del sole adeguato.
Ore: 9.00 Ore: 12.00 Ore: 17.00
Sul lato interno dell'area, l' edificio viene irraggiato solo la mattina, da metà giornata in poi infatti, a causa dell' esposizione solare dell'edificio, non vengono riscontrati valori di irraggiamento, questo potrebbe essere un problema nei mesi più freddi, in cui la radiazione solare può essere un aiuto importante nel riscaldare gli ambienti.
Solstizio di inverno
Ore: 9.00 Ore: 12.00 Ore: 17.00
Durante l'inverno gli edifici vengono irraggiati nella seconda metà della giornata, sarà positivo cercare quindi di sfruttare la radiazione solare per fronteggiare le ore più fredde della sera.
Ore: 9.00 Ore: 12.00 Ore: 17.00
I fronti degli edifici che affacciano su via degli Orti di Cesare ricontrano per quasi la totalità della giornata valori bassi, infatti durante la mattina il sole viene schermato dal palazzo di fronte che crea ombra sui primi piani dell'edificio e nel resto della mattinata non viene colpito dal sole per via della sua posizione, questo potrebbe portare svantaggi nel riscaldare l'edificio, non avendo il contributo gratuito del sole.
Tutorial "Abaco delle metrature"
Per iniziare andare su "Model", poi "modyfy" e successivamente su "Level" per creare nuovi livelli o per modificare quelli esistenti.
Stare attenti ad impostare correntemente l'altezza del livello (ovvero del piano).
Selezionare le masse che si vogliono analizzare e cliccare su "Modify|mass", si aprirà una schermata dove si dovrà barrare tutti i livelli, che rappresentano i piani nel vostro progetto, come mostrato dalle immagini.
Questo è quello che alla fine vi comparirà sulle masse selezionate, ovvero la divisiane dei livelli:
Per il calcolo delle metrature andare sempre su "modify|mass", poi su "schedules" qui si aprirà una finestra dove sarà possibile rinominare il nome del file in "Abaco delle metrature", selezionare su "mass" poi su "mass piano" e premere "ok".
Si aprirà successivamente un ulteriore finestra nel quale bisognerà inserire i campi che vi si vogliono analizzare, in questo caso abbiamo selezionato "Floor Area", "Floor Perimeter", "Floor Volume" e infine "Level".
Vi comparirà il file che avete nominato "abaco delle metrature" con i successivi calcoli da voi selezionati, quindi sarà, appunto oggetto di ulteriore studio per il prorpio progetto.
Commenti
StefanoConverso
Ven, 15/05/2015 - 18:30
Collegamento permanente
Alcune imprecisioni
in un lavoro comunque interessante:
1 - avete fatto le analisi di radiazione in istanti invece che in intervalli, per un istante bastano le ombre!
2 - nella schedule, non c'è il calcolo complessivo delle superfici, a quanto ammonta?
Come caratterizzereste lo spazio "alle spalle" dei vostri edifici?
E gli edifici intorno? perdono luminosità? per quanto tempo?