ES_2 E.U.R. Via Poggio Ameno_Analisi della radiazione solare

  • Posted on: 27 April 2015
  • By: Rizi_Balducci

PRESENTAZIONE

In questa seconda esercitazione sono state prese in considerazione l'analisi delle radiazioni solari su un edificio situato in via Poggio Ameno 32, all'Eur, e l'analisi dell'ombreggiamento nell'area di progetto situata a Bolzano, in via Aslago. L'esercitazione ha inizio con la modellazione, sulle facciate dell'edificio preso in esame, degli aggetti e delle bucature attuali, con lo scopo di rendere l'edificio nel modo più realistico possibile e di permettere quindi un'analisi più efficace delle sue singole parti. 

MODELLAZIONE

1- Cliccare sui volumi precedentemente realizzati e cliccare su "Edit in place";

2_0.png

 

2- Selezionare la facciata sulla quale si è scelto di modellare gli aggetti e/o le bucature  cliccando "Set"; per modellare gli oggetti servirsi degli strumenti di disegno nella finestra "Draw";

3.png

 

3-  Dopo aver disegnato la base dell'oggetto, cliccare all'interno del suo perimetro;

4.png

 

4- Cliccare su "Void Form" per creare le bucature, servendosi delle apposite frecce direzionali. 

5.png

 

5- Una volta realizzato l'aggetto e/o la bucatura, per modificare le quote basta cliccare sulla quota prescelta e riscrivere la misura desiderata.

6.png

 

6- Con il medesimo procedimento si creano tutte le bucature della facciata;

7-2_0.png

 

8.png

 

7- Invece per realizzare gli aggetti, una volta disegnata la base, cliccare su "Create Form", quindi su "Solid Form" e servirsi delle frecce direzionali;

9.png

 

8- Dopo aver modellato gli aggetti e le bucature, aggiungere anche degli elementi nel contesto significativi;

Immagine.png

 

STUDIO DELLA RADIAZIONE SOLARE

Una volta realizzato il modello degli elementi delle facciate, si può procedere con lo studio della Radiazione solare, secondo l'impostazione di parametri progettuali differenti quali l'esposizione, il periodo, l'unità di misura, ecc. Questo studio si mostra essenziale per chiarire la natutra dell'interazione tra l'edificio e le radiazioni solari, gli edifici circostanti, il contesto urbano e per verificare le condizioni di vivibilità e benessere interni dell'edificio, consentendo così di poter suggerire le possibili soluzioni da adottare. 

1- Cliccare su "Analyze" e "Solar Radiation"; cliccare su "Sun Study";

11.png

 

2- Nel riquadro "Solar Study" cliccare su "Multy day", poi scegliere il periodo da studiare selezionando "Summer solar study" o "Winter solar study" ed inserire le date di inizio e fine periodo; infine spuntare "Sunrise to sunset". 

12.png

 

3- In seguito cliccare su "Style", scegliere come unità di misura kWh/mq e ultimare cliccando "Analyze".

13.png

 

VISTE ASSONOMETRICHE

Vista assonometrica stagione invernale

14D INVERNO.png

 

Vista assonometrica stagione estiva

14C ESTATE.png

 

CONTROLLO DELLA RADIAZIONE DELLE FINESTRE CON MODALITA' NUMERI

Per ottenere dei valori ottimali in merito alla radiazione solare sulle superifici caratterizzate da bucature ed aggetti, è stato utilizzato un metodo di analisi mediante valori numerici. Il procedimento è il seguente:

1- Nella finestra del Solar Radiation, cliccare "Analysis display styles", e in seguito "New styles". 

15.png

 

2- Dopo aver cliccato quest'ultimo comando, si aprirà una finestra di dialogo, quindi spuntare "Markers with text", per modificare e regolare i colori dei gradienti a seconda delle esigenze, poi rinominare il file;

16.png

 

3- Aprire la finestra "Settings", selezionare "Show all" e "2 decimal places", cliccare su "Ok";

17.png

 

4- Aprire la finestra del Solar Radiation e scegliere nel "Sun Settings" il periodo da studiare. In seguito cambiare "Styles" inserendo lo stile precedentemente creato, selezionare le finestre cliccando "Select mass faces to analyze" e cliccare su "Analyze";

18.png

 

Studio delle finestre della facciata nord-ovest nel Solstizio d' inverno

19 INVERNO.png

 

Studio delle finestre della facciata nord-ovest nel Solstizio d'estate

20 ESTATE_0.png

Dall'analisi della facciata N-O risulta evidente come l'aggetto dei balconi schermi in modo notevole le singole bucature, attenuando l'incisione della radiazione solare su di esse. Pertanto tali schermature risultano sfavorevoli, in quanto incentivano le condizioni di umidità e radiazione su questa facciata.

STUDIO DELLE FACCIATE

Studio delle facciate nord-ovest e ovest in inverno

22- facciata inverno.png

 

Studio delle facciate nord-ovest e ovest in estate

21- facciata estate_0.png

Dopo aver regolato le impostazioni ed aver effettuato l'analisi, risulta evidente che la facciata N-O, sia in inverno che in estate, è sempre in condizioni di ombreggiamento ed è la più fredda; di conseguenza comporterà problemi di riscaldamento e di umidità. Inoltre l'estrema prossimità degli edifici rende i primi piani piuttosto freddi e bui, proteggendoli però da elevati picchi di radiazione. Ciò che è risultato particolare è che appunto le condizioni di ombreggiamento della facciata N-O, sia in inverno che in estate, rimangano invariate. Per quanto riguarda la facciata Ovest, è stato riscontrato che in inverno i raggi solari sono quasi perpendicolari alla facciata, per via della posizione bassa del sole, rispetto al periodo estivo, in cui il sole risulta essere meno incidente. 

 

CONSIDERAZIONI SUL SUOLO 

23-studio terreno.png

Oltre all'analisi degli edifici, è stato considerata anche quella della radiazione solare sul contesto, in particolare sul suolo. Risulta immediatamente evidente come, rispetto alle facciate, le radiazione solare sia più incidente, soprattutto nel periodo estivo, e viceversa nel periodo invernale.

 

AREA DI PROGETTO:

BOLZANO - Quartiere Oltrisarco, Via Alago

Montagna 1.jpg

 

Gennaio ore 9

genn 9.jpg

 

Gennaio ore 12

genn 12_0.jpg

 

Gennaio ore 18

genn 18.jpg

 

Giugno ore 9

giu 9.jpg

 

Giugno ore 12

giu 12.jpg

 

Giugno ore 18 giu 18.jpg

Dall'analisi dell'ombreggiamento relativo al progetto nel quartiere Oltrisarco a Bolzano, è emerso che il lotto si trova in una posizione piuttosto critica per via della presenza del monte Kohlern, soprattutto nel periodo invernale. Al contrario nel periodo estivo la montagna non influisce a tal punto sul lotto se non nelle prime ore dell'alba; nella restante parte della giornata il lotto è fortemente irraggiato. La temperatura di Bolzano infatti ha una forte escursione termica: in inverno è una città molto fredda, in estate è molto calda.

 

ABACO DELLE METRATURE

Dopo aver inserito i piani nei nostri edifici sono state calcolate, attraverso il comando "Schedules" le aree, i perimetri e i volumi sia parziali che totali dei nostri quattro edifici.

per prima.jpg

 

dfsdgfssgf_0.jpg

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 27 Aprile, 2015 - 17:38

Commenti

Ritratto di Rizi_Balducci

Salve, vorremmo sapere perchè la nostra seconda consegna non è stata valutata. Abbiamo omesso o errato qualcosa nel caricamento del file?

Grazie in anticipo.

Ritratto di StefanoConverso

La valutazione della seconda è ancora da completare,
pubblicheremo un quadro complessivo dopo la fine di questo mese.

Ricordatevi di consegnare le quattro esercitazioni, altrimenti
non è possibile fare l'esame del modulo!

 

Ritratto di Rizi_Balducci

D'accordo, grazie per il chiarimento e la tempestività.