Studio della Radiazione Solare di un Edificio a Colli Aniene e Valutazione Preliminare del Progetto nei Pressi di Stazione Trastevere _Work in Progress
Al fine di un'analisi più accurata della Radiazione Solare dell'edificio preso in esame per la prima esercitazione, si deve modellare il volume comprendendo tutte le bucature ed aggetti poiché costituiscono una parte influente di quest'analisi.
Nel nostro edificio sono presenti balconi appena aggettanti e semplici finestre. Per realizzarle bisogna seguire pochi e semplici passaggi:
1) Selezione oggetto > MODIFY > EDIT IN PLACE
2) Una volta selezionata la massa da modificare, bisogna disegnare la forma in 2D che in un secondo momento diverrà la massa da aggiungere o sottrarre al solido in questione sulla faccia interessata.
Selezione faccia > DRAW > DRAW ON FACE > MODEL > Scelta della figura da disegnare
3) FORM > CREATE FORM > VOID FORM
Utilizzando il comando VOID FORM la massa verrà sottratta dal solido preso in considerazione (come si evince dall'immagine). Al contrario, selezionando il comando SOLID FORM, la massa viene aggiunta. Per le finestre il procedimento è lo stesso dei balconi.
Commenti
Cori_Santucci
Sab, 30/05/2015 - 19:01
Collegamento permanente
SOLAR RADIATION
Per quanto riguarda l'analisi delle radiazioni solari abbiamo avuto dei problemi:
il computer windows su cui gira Vasari si era rotto nel mese scorso non consentendoci di effettuare le consegne per tempo - come avevamo accennato in aula. Solo in questa settimana siamo riusciti a portarlo nuovamente in funzione.
Tuttavia abbiamo potuto appurare che il comando SOLAR RADIATION necessita di plug in che abbiamo scaricato, decompresso ed installato correttamente, ciò nonostante non gira sul pc. Abbiamo dedotto leggendo post e commenti che ciò derivi dal fatto che il nostro pc ha un sistema in 32-Bit.