LAB6_ANALISI RAPPORTO TRA EDIFICI E VEGETAZIONE
ANALISI RAPPORTO TRA EDIFICI E VEGETAZIONE.
L’oggetto di studio dell’esercitazione sul verde è l’istituto della Congregazione Delle Piccole Sorelle degli Anziani Abbandonati sito a Roma Nord precisamente nel quartiere Balduina. L’edificio, chiamato anche Villino Baldoni, è stato progettato da Gino Coppedè ed è collocato in un lotto che presenta una pendenza non indifferente dovuta alla morfologia del terreno. Negli ultimi anni il fabbricato e l’area intorno ad esso sono stati oggetto di una riqualificazione e manutenzione importante; in particolare gli esterni hanno subito grandi modifiche generando uno spazio suggestivo e tranquillo per gli abitanti della “casa di riposo”; indubbiamente senza la vegetazione esterna il luogo avrebbe perso la sua atmosfera e la sua bellezza, per questo abbiamo deciso di riportare l’edificio senza la vegetazione circostante per comprendere a pieno il valore della zona e capire come apparirebbe senza di essa.
- Piante
-Vista Prospettica 1
-Vista Prospettica 2
-Vista Prospettica 3
TIGLIO
La Tilia è una pianta arborea decidua di dimensioni ragguardevoli, originaria dell' Europa e del Caucaso, diffusa in gran parte dell'Europa; raggiunge i 35-40 m di altezza. Ha chioma tondeggiante, imponente, foglie ovali verde scuro sulla pagina superiore, verde chiaro sulla pagina inferiore; in autunno, prima di cadere, le foglie diventano giallo oro o verde chiaro. In primavera produce infiorescenze costituite da 4-5 fiorellini bianchi o crema, molto profumati.
CIPRESSO
Famiglia di conifere, generalmente sempreverdi, originarie del Mediterraneo orientale, diffuse a tutto il bacino Mediterraneo; è un albero longevo, a crescita lenta, che in natura può raggiungere i 20-25 metri di altezza. Presenta portamento colonnare, foglie squamiformi di colore verde scuro, che ricoprono interamente i rami piccoli; la corteccia è liscia, solcata da fessure verticali, di colore grigio scuro. Le piante maschili producono in primavera infiorescenze che liberano molto polline giallastro; le piante femmina invece producono frutti tondeggianti, che in autunno liberano piccoli semi. Pianta apprezzata come bonsai, offre alcune difficoltà nella messa in forma e nella potatura e cimatura.
PIOPPO
Il termine populus indica un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Salicacee che comprende più di trenta specie che, nel linguaggio comune, vengono chiamate indistintamente pioppi. Il pioppo, albero originario dell'emisfero settentrionale, può raggiungere un'altezza massima di 22 metri; il fusto, in caso di condizioni ambientali favorevoli, può raggiungere i 2,5 metri di circonferenza. La corteccia di questo genere di piante è liscia, soprattutto negli esemplari più giovani, con colorazioni tra il bianco e il grigio chiaro; per quanto riguarda gli esemplari più vecchi, invece, la corteccia si presenta fortemente rugosa, più scura e ricca di fessure. Le foglie sono disposte a spirale e hanno forma circolare: la dimensione varia da a esemplare mentre il colore diventa giallastro, quasi dorato, nella stagione autunnale.
LECCIO
Il leccio, nome comune per quercus ilex, appartenente alla famiglia delle Fagaceae, è un albero grande e longevo, dalla notevole importanza per il suo valore ornamentale, originario dell'area del Mediterraneo, in particolare dal nord della penisola iberica all'est della Francia. Il genere della quercia, a cui appartiene il leccio, è un genere allargato che comprende alberi decidui e sempreverdi, utilizzati per vari impieghi: per la loro bellezza decorativa, per arricchire giardini boscosi o creare viali alberati, ma anche per produrre un ottimo legname di qualità adatto a più funzioni.
Commenti
giovannucci_giuliani
Mar, 03/05/2016 - 16:10
Collegamento permanente
STUDENT TAG
Abbiamo pubblicato il post con lo STUDENT TAG : DELIVERY 4, visto che il DELIVERY 5 non era presente. Come si potrebbe inserire?
StefanoConverso
Mar, 17/05/2016 - 11:22
Collegamento permanente
proporzioni chioma tronco
ragazzi, bellissimo post, dovete "tarare" un po le dimensioni e le proporzioni, l'immagine non restituisce le masse analoghe alla realtà, cercate di indagare il perche. Anche il tronco va un pò ridotto. Ottimo lavoro comunque.
giovannucci_giuliani
Mer, 18/05/2016 - 22:29
Collegamento permanente
Zoom
Purtroppo facendo lo Zoom gli alberi sembrano sproporzionati; abbiamo avuto dei problemi con formit per questa esercitazione probabilmente perchè copiando la vegetazione si è sovraccaricato il file per questo motivo non siamo riuscite a fare un esercitazione come avremmo voluto. Grazie Mille dell'attenzione e dei consigli.