LAB6 _ SOLAR ANALYSIS PROGETTO

  • Posted on: 30 May 2016
  • By: Alessandri_Rovito

Il progetto si innesta in un lotto ad angolo rettangolare, di circa 43m x 50 m. Il nosto progetto si configura come una piastra al piano terra, che si movimenta ricercando la plasticità delle forme, e andando a creare una corte centrale. Al di sopra di essa si innalzano due corpi palalleli alle estremità dell'area. Il corpo di sinistra presenta un'altezza ed un'ampiezza minore rispetto al corpo di destra. I due edifici presentano un piano libero, che ripropone la plasticità ricercata al pian terreno nella piastra.

Abbiamo proceduto creando la piastra di base, a cui abbiamo sormontato i due grandi corpi di fabbrica generati con una successione di livelli.

Una volta chiuse le superfici, ed ottenuti dei volumi pieni abbiamo provveduto alla collocazione delle bucature sui due edifici.

Successivamente siamo passati all'analisi solare annuale della struttura:

- Dalle immagini sottostante si vede come il corpo di sinistra sia meno soleggiato rispetto a quello di destra, che scherma le radiazioni solari soprattutto nell'arco della mattinata.

 

- La seconda immagine mostra come anche parte del corpo destro presenti delle zone poco soleggiate, riconducibili probabilmente al pomeriggio, in quanto l'edificio di destra va a schermare parte delle radiazioni solari nella zona più basse del corpo di fabbrica.

- Infine abbiamo analizzato la situazione con gli edifici che compongono il tessuto circostante. Vediamo come ovviamente a causa dell'altezza elevata, il prospetto al ovest, del corpo di fabbrica di fianco risulta essere in ombra, e quindi scarsamente soleggiato. Ciò però genererebbe una notevole ombra nella via compresa tra gli edifici.

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Lunedì, 30 Maggio, 2016 - 16:01

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

Meglio sarebbe aggiungere quella estiva e quella invernale,
perche danno informazioni e meritano risposte molto diverse tra loro!

Riuscite a farlo?