LAB6_SOLAR ANALYSIS PROGETTO_GIANNELLI_LANZOTTI
Il progetto è inserito all'interno di un lotto presente in zona Ostiense, nello specifico tra Via del Porto Fluviale, Via del Commercio e Via dei Magazzini Generali.
Nasce dall'idea di creare al livello urbanistico un segno netto e visibile, staccandosi così completamente dall'impianto urbano dell'area presa in considerazione. Questa idea ha portato così ad una apertura rispetto al fronte stradale di Via del Porto Fluviale, ottenendo volutamente un'area libera e permeabile, quindi accessibile dai 3 fronti principali.
Nonostante il completo distaccamento rispetto al contesto, il progetto si inserisce perfettamente all'interno di quest'ultimo sia per quanto riguarda le esposizioni (EST - OVEST) che per la rivisitazione di alcuni aspetti morfologici che caratterizzano uno degli edifici confinanti con il lotto preso in questione.
E' stata scelta una forma curvilinea che attraversa il lotto da NORD a SUD per un edificio; l'altro fabbricato ingloba completamente l'angolo tra Via del porto Fluviale e Via del Commercio; questo permette la caratterizzazione del fabbricato stesso e rispetta in un certo senso la morfologia del lotto.
Il rapporto tra i due edifici crea un ambiente esterno caratteristico, enfatizzato dalla presenza di prospettive che non permettono una visibilità completa del lotto e dell'edificio curvilineo. Questo scaturisce un interesse maggiore da parte dell'osservatore, il quale sarà invogliato verso un'esplorazione più approfondita del luogo.
Entrambi i fabbricati prevedono l'inserimento del fronte commerciale alla base degli stessi.
Attraverso la Solar Analysis è stato possibile studiare il comportamento delle pareti esterne di entrambi gli edifici durante diversi periodi dell'anno.
ANALISI ANNUALE :
ANALISI DURANTE IL MESE DI FEBBRAIO :
ANALISI DURANTE IL MESE DI MAGGIO:
ANALISI DURANTE IL MESE DI AGOSTO:
ANALISI DURANTE IL MESE DI NOVEMBRE:
GIANNELLI_LANZOTTI
Commenti
StefanoConverso
Gio, 09/06/2016 - 14:20
Collegamento permanente
La curva è "piu tesa"
Siete le ragazze che ho visto di sfuggita insieme all'Arch. Anselmi, giusto?
Se siete voi, la curva mi sembra migliorata, molto piu "tesa", siete voi?
Lo chiedo perche la planimetria è cambiata, allora, i corpi non sono piu a contatto.
L'analisi è carente, non c'è testo, né indicazioni sul periodo,
e manca una analisi degli spazi aperti alle diverse stagioni. Se potete integrate!
A piu tardi.
Martina Lanzotti
Mer, 22/06/2016 - 14:24
Collegamento permanente
Si Professore siamo noi.
Si Professore siamo noi. Allora a breve riposteremo l'integrazione dell'esercitazione. Grazie