LAB6_Analisi Solare

  • Posted on: 14 April 2016
  • By: Chiarotti_Di Napoli

L'area di progetto è situata nel quartiere Ostiense, all'angolo tra via Francesco Negri e via Giacomo Bove. Attraverso l'analisi solare è possibile andare ad analizzare le radiazioni che il progetto assorbe sia nei mesi estivi che nei mesi invernali. Sono state proposte tre diverse ipotesi di progetto per poter vedere come, al variare di alcuni elementi, possa cambiare tale analisi. 
Il complesso è costituito da un edificio in linea ed una piastra ad "L" di tre piani caratterizzati entrambi dalla linea spezzata che dà movimento alle facciate. L'edificio in linea sarà adibito alle residenze private mentre all'interno della piastra si concentrano i servizi alla residenza e non. Il punto focale dell'edificio è la corte interna che permette la realizzazione di uno spazio pubblico usufruibile anche dagli abitanti del quartiere.

IPOSTESI 1
Nell'ipotesi 1 è possibile vedere, senza elementi di ombreggiamento,come le facciate a Sud e ad Est assorbono molta radiazione solare. Nell'ipotesi 1, fronte Sud, nel blocco centrale è stata inserita una pensilina al piano terra che permette l'ombreggiamento della zona bar, ma vengono lasciati completamente esposti alle radiazioni i piani superiori.
Nel fronte Nord, completamente in ombra, saranno concentrati gli uffici e il blocco di distribuzione dell'edificio residenziale.

IPOSTESI 2
Nell'ipotesi 2 sono stati una serie di terrazzamenti nell'edificio in linea che permettono un parziale ombreggiamento della facciata esposta ad Est. Oltre ai terrazzamenti è stata inserita una seconda pensilina ai piani superiori della piastra di collegamento orizzontale esposta a Sud, in questo modo si va ad ombreggiare totalmente la facciata nei mesi estivi, mentre nei mesi invernali, data la bassa inclinazione dei raggi solari, la pensilina non impedisce l'assorbimento delle radiazioni. 
 

IPOSTESI 3
Nell'ipotesi 3, come ulteriore modifica, sono state inserite delle logge nella facciata Sud dell'edificio residenziale. Queste permettono di fornire alcuni spazi d'ombra ad una facciata che è esposta sia d'inverno che d'estate. La facciata Nord continua ad essere totalmente in ombra e proprio per questo motivo viene utilizzata per l'inserimento di servizi che non necessitano di luce naturale. 

 

Analisi Solare Annuale
L'ultima immagine propone l'analisi solare non più mensile, ma annuale permettendo quindi di poter analizzare quanta radiazione solare l'edificio assorba nel corso di un anno. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Giovedì, 14 Aprile, 2016 - 10:04