LAB6_Solar Analysis_ipotesi progettuali

  • Posted on: 19 April 2016
  • By: Appolloni_Berti

INQUADRAMENTO URBANO DELLA ZONA IN CUI SI INSERISCE L'AREA DI PROGETTO

L'area di progetto si trova all'interno dell'VIII Municipio di Roma. A Nord confina con Via del Porto Fluviale, ad Ovest con Via del Commercio e a Sud con Via dei Magazzini Generali. I riferimenti più rilevanti sono il fiume Tevere ad Ovest e l'area archeologica industriale a Sud dove si possono notare i quattro gazometri.

Per facilitare l'analisi, all'interno di ogni immagine si è ritenuto opportuno lasciare l'icona che riporta in quale periodo dell'anno è avvenuta l'analisi solare. Ogni immagine di ciascun ipotesi è stata commentata con il fine di raggiungere una soluzione progettuale che garantisse un adeguato soleggiamento e ombreggiamento, andando a studiare di volta in volta l'esposizioni di nostro interesse.

IPOTESI 1

In questa prima ipotesi nell'esposizione ad Ovest d'estate, ci rendiamo conto che le superfici sono ben soleggiate e nella corte interna vi è una piccola confortevole zono d'ombra. La stecca a Sud è stata lasciata appositamente con un'altezza ridotta per evitare di ombreggiare la preesistenza ad Est.


In questa prima ipotesi per quanto riguarda l'esposizione a Nord invernale si può notare che il nostro edifico è troppo alto e crea delle zone d'ombra sull'edifico preesistente alla sua sinistra. 

La superficie esposta a Nord è piuttosto estesa e rimane in ombra tutto il giorno. Per questa ragione nella seconda ipotesi abbiamo ridotto l'altezza dell'edifico, in quanto durante l'inverno risulta essere un problema.

Durante l'inverno, vista Ovest, la corte interna rimane eccessivamente in ombra.

L'analisi cumulativa annuale, vista Ovest, comferma come in questa prima ipotesi progettuale la corte interna risulta poca esposta al soleggimaneto.

IPOTESI 2

In questa seconda ipotesi progettuale (esposizione estiva Nord) è stata ridotta l'altezza dell'edificio principale ed è stata aggiunta una torre (a destra nell'immagine), tenendo sempre conto di ridurre al minimo la superficie esposta a nord.

In questa ipotesi, vista Ovest estiva, è possibile notare che pur avendo alzato la parte terminale a sud dell'edificio, quest'ultima non crea problemi d'ombra alla presistenza ad Est. Questo ha permesso di ridurre l'altezza della stecca esposta a Nord-Ovest, permettendo alla corte di esser più soleggiata.

Nell'ipotesi progettuale 2, a Gennaio, esposizione Ovest, per quanto riguarda la corte interna, facendo l'analisi specifica della temperatura a terra, ci siamo resi conto che con la riduzione dell'altezza della stecca a Nord-Ovest, la temperatura, nel punto di nostro interesse (dove verrà realizzato un bar con tavoli all'aperto, indicato dal punto bianco in foto) risulta passare da 45 a 132 kWh/sq m. Abbiamo inoltre ridotto l'altezza della stecca Est per consentire un migliore soleggiamento alle preesistenze dietro di essa.

Nell'analisi cumulativa annuale dell'ipotesi progettuale 2, notiamo che l'ombreggiamento procurato dalla torre sulla stecca a Nord-Ovest, è rilevante (motivo per cui nell'ipotesi 3 si è deciso di rimuoverla).

IPOTESI 3

Rispetto alle precendenti ipotesi, abbiamo ridotto l'altezza della stecca a Nord ed eliminato la torre alla sua destra.

La vista Ovest nel periodo estivo dimostra che quest'ultima ipotesi alternativa offre un ampia superfice soleggiata ed una corte interna con un giusto ombreggiamento. Abbiamo ulteriormente migliorato la stecca a Nord-Ovest inserendo dei terrazzamenti, in quanto godono di una perfetta esposizione solare per tutto il giorno.

In questa vista, nell'analisi invernale, possiamo notare come il sistema terrazzato nella stecca Nord-Ovest favorisca il soleggiamento della corte. Inoltre, nella stessa, abbiamo creato un ampio passaggio che permette un ulteriore miglioramento della luminosità.

Nell'analisi cumulativa di quest'ultima ipotesi proposta, si può notare come tutte le soluzioni progettuali garantiscano la migliore esposizione e ombreggiamento (cercando di rispettare il limite di cubatura assegnatoci): eliminazione torre Nord-Ovest, introduzione terrazzamenti e bucature passanti Ovest-Est.

 

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Martedì, 19 Aprile, 2016 - 18:03