LAB6_Analisi Solare_Smorto-Vigorito
L'area di progetto si trova nella periferia est della città di Roma, oltre il Grande Raccordo Anulare, presso il quartiere della Romanina. Il territorio è definito dalla via Tuscolana a sud, la via di Tor Vergata a est, l'Autostrada del Sole a nord e da via Biagio Petrocelli a ovest.
Per l'analisi della radiazione solare siamo partiti mettendo in discussione l'attuale disposizione degli edifici prevista dal piano di Manuel Salgado, per poi modificare le nostre ipotesi progettuali in base ai problemi riscontrati durante le analisi.
Una volta posizionati i volumi, definito l'orientamento del Nord e impostata la geolocalizzazione dell'area all'interno di FormIT procediamo con le analisi.
[Per l'esercitazione è stata usata la versione scaricabile del software -> http://formit360.autodesk.com/blog/formit-for-windows/ poichè abbiamo notato delle leggere migliorie in termini di precisione per quanto riguarda l'analisi solare. Inoltre nel condurre l'analisi solare sono state selezionate esclusivamente le superfici che ci interessava mostrare durante il ragionamento in quanto anche questo accorgimento permette di avere una precisione maggiore rispetto a selezionare gli interi volumi]
IPOTESI 1 (Piano di Salgado)
La prima cosa che abbiamo cambiato rispetto alla disposizione suggerita dal piano sono state le dimensioni della torre presente nel lotto, poichè l'ombra da essa portata dalle prime ore del pomeriggio dei mesi freddi non permettevano un soleggiamento ottimale delle facciate degli edifici antistanti nonchè della relativa corte.
Eseguendo poi l'analisi solare è risultato inoltre evidente come la corte interna del complesso in cui si inserisce la torre risulti soleggiata in maniera tutt'altro che ottimale. Discorso analogo per la seconda corte.
[Media annuale]
Analizzando la media mensile del mese di Dicembre tale aspetto risulta evidente
[Media mensile Dicembre]
[Media mensile Dicembre]
IPOTESI 2
Una volta ridotte le dimensioni della torre e degli edifici, aumentata di conseguenza l'ampiezza della corte e divisi alcuni corpi di fabbrica ritenuti troppo imponenti, eseguiamo di nuovo l'analisi solare. Sono stati inoltre inseriti alcuni piccoli basamenti per differenziare lo spazio pubblico e privato all'interno del lotto.
[Media annuale]
Le corti interne risultano ora sicuramente più soleggiate evitando tuttavia una radiazione solare troppo intensa nell'arco dell'anno. Spostandoci però nell'analisi del mese più freddo le corti risultano ancora eccessivamente ombreggiate dagli edifici circostanti.
[Media mensile Dicembre]
[Media mensile Dicembre - Prima corte]
[Media mensile Dicembre - Seconda corte]
IPOTESI 3
Il numero di piani degli edifici viene portato ad un massimo di 5 mentre vengono ridotti ulteriormente per quei corpi di fabbrica posizionati più a Sud rispetto la composizione delle rispettive corti. Vengono inoltre "aperti" su quegli angoli che potessero permettere un migliore soleggiamento della corte se lasciati liberi (l'unico edificio a L a rimanere invariato è orientato verso Nord). La torre viene inoltre spostata e si realizzano delle terrazze su un edificio, il tutto per evitare l'ombreggiamento eccessivo della zona centrale del lotto, "cuore" del progetto.
[Media mensile Dicembre]
[Media mensile Dicembre - Prima corte]
[Media mensile Dicembre - Seconda corte]
Riducendo le altezze degli edifici posizionati più a Sud rispetto agli altri si è potuto ridurre al minimo l'impatto delle ombre portate sulle facciate vicine. Inoltre le aperture effettuate sugli angoli dei corpi di fabbrica hanno evitato che nei mesi invernali ci fossero delle zone eccessivamente fredde.
Spostandoci nel mese di Giugno si nota come le facciate più esposte al soleggiamento rischiano di rendere poco confortevoli gli ambienti interni, inoltre le corti sono eccessivamente soleggiate ma provvederemo ad eseguire nuovamente l'analisi solare una volta inserite le alberature pensate per tali spazi.
[Media mensile Giugno - Prima corte]
IPOTESI 4
Per ridurre l'eccessiva irradiazione delle facciate maggiormente esposte ai raggi solari sono stati previsti dei ballatoi esterni che migliorano notevolmente i risultati dell'analisi solare.
[Media mensile Giugno - Prima corte]
CONSIDERAZIONI FINALI E PROPOSITI PROGETTUALI FUTURI
L'aver permesso un maggiore soleggiamento all'interno delle corti ha sicuramente risolto il problema dello scarso irraggiamento invernale. Tuttavia tale risultato non è pienamente soddisfacente in periodi estivi e in generale più caldi e si andrà quindi a controllare l'azione del sole con una disposizione ragionata di alberature all'interno del lotto e delle singole corti.
LAB6C_Fabiola Smorto - Alessio Vigorito
Commenti
StefanoConverso
Mer, 20/04/2016 - 19:08
Collegamento permanente
Bellissimo Post!
Lo spirito del corso inizia a vedersi!
BRAVI