LAB6_conseguenze della radiazione solare
L'edifico in esame è ubicato in Via Gastone Monaldi, zona Vallerano, vicino EUR, Roma.
DETTAGLIO 1
In foto il dettaglio mostra una parte della colonna (in prossimità del cornicione) che risulta esser sempre in ombra durante tutto l'anno. Di conseguenza la superficie ha permesso il prolificarsi delle muffe e il rigonfiamento dell'intonaco con successivo distacco.Le immagini del soleggiamento e dell'analisi solare sono state eseguite per i seguenti mesi: Giugno, Settembre, Dicembre. Inoltre, insieme all'analisi cumulativa annuale, confermano la svantaggiosa condizione della superficie esaminata.
DETTAGLIO 2
Una seconda analisi è stata effettuata per il muro di confine posizionato a Nord, alle spalle dell'edificio.
Come si può notare nell'attacco a terra è presente del degrado dovuto alla totale assenza di illuminazione, che non permette l'asciugamento della superficie durante i periodi di umidità.
E' interssante notare come, nella seconda foto, una parte della superficie dello stesso muro, esposta alla luce solare, risulta perfettamente conservata.
DETTAGLIO 3
La terza analisi riguarda lo spazio aperto e nello specifico il giardino dell'edificio esposto ad Est in cui una parte dello stesso risulta essere ombreggiata già dalle ore 14.30 di Maggio, così come per tutta l'estate.
Nella seconda foto è evidenziata la parte del giardino che soffre una scarsa illuminazione.