LAB6_Studio della vegetazione_Cicchinelli-Peroni
L’albero da noi analizzato è il platano, in particolare il Platanus occidentalis L., noto anche come Platano occidentale, o Platano americano. Si tratta di un grande albero che raggiunge facilmente i 30–40 m di altezza. Il fusto è diritto, slanciato, cilindrico. Il diametro del tronco si aggira in genere sui 2 m, ma può superare i 4 m. Sono alberi monumentali adatti come piante ornamentali per decorare viali, parchi e giardini di notevoli dimensioni, nonché per l'arredo urbano grazie alla notevole resistenza allo smog delle metropoli.
Questa specie di albero è presente davanti il palazzo da noi preso in considerazione nelle precedenti consegne. Tuttavia, a causa di una malattia chiamata “cancro colorato”, oggi questi alberi non presentano più la loro forma originale.
Abbiamo quindi scelto un Platano che non è stato toccato da questa epidemia e che si trova nelle vicinanze del lotto precedente.
L’esemplare si trova a Viale Glorioso, nel quartiere di Trastevere. E’ alto circa 28 metri e il diametro massimo è di circa 14 metri.
Evidenziazione area di studio
Per creare l'albero si è partiti disegnando un cerchio in corrispondenza del fusto.Successivamente si seleziona il tasto Array (Serie) e si mette in evidenza il cerchio appena creato
Nella finestra che si apre si imposta la quantità di cerchi con cui si vuole schematizzare l'albero. Analizzando la foto si è optato per quattordici cerchi.
Si seleziona su quale asse far scorrere i cerchi
Cliccando sul valore della quota si imposta la distanza tra i vari cerchi.
Selezionando un cerchio alla volta e utilizzando il comando Scale (Scala) si imposta la grandezza di ogni cerchio sempre basandosi sulle dimensioni reali dell'albero.
Cliccando sulla quota si può impostare il valore del raggio che dovrà avere il cerchio.
Basandosi sulle immagini dell'albero si muoveranno i cerchi in modo da renderlo più realistico possibile.
Successivamente si andrà ad utilizzare il comando Loft
Si selezionano tutti i cerchi creati e si va a cliccare sul comando Finish.
Così si creerà una superfice che ricoprirà i cerchi e darà un effetto tridimensionale all'albero.
Comparazione dell'albero reale con quello appena creato
Dall'analisi solare della zona si nota come questi due edifici siano ben irradiati e che le uniche zone di obra si trovino sotto i balconi e sulle pareti a Nord-Ovest.
Si può notare invece che con la presenza dell'albero le zone d'ombra aumentino sul lato Sud, portando benessere ai residenti ma possibili ripercussoni alla facciata esterna dell'edificio.