Lab 6C - Ombre
L'area di progetto si trova tra Via di Tor Vergata, Via Tuscolana e Via Petroselli. Nell'immagine seguente viene messa in evienza la posizione
dell'edificio oggetto del progetto in esame.
E' stato deciso di verificare le ombre proiettate da e sull'edificio in 3 giorni dell'anno sempre alle 14:00 perchè in estate il sole è alto mentre in inverno comincia ad abbassarsi.
Il primo giorno preso in esame è il 20 marzo. Nelle immagini seguenti è possibile notare le ombre dal lato della corte, poi dal lato della strada e d infine una visione prospettica interna alla corte.
20 marzo ore 14:00 - Si nota che la parete dell'edificio che guarda verso Sud/est alle 14 è già in ombra.
20 marzo ore 14:00 - le pareti che guardano a sud/ovest sono molto assolate.
20 marzo ore 14:00 - la visione prospettica mette in evidenza il fatto che la corte è già parte in ombra.
Il secondo giorno preso in esame è il 30 luglio scelto perchè ritenuto uno dei giorni più caldi dell'anno.
30 luglio ore 14:00 - La parete che guarda a sud/est risulta in ombra anche a luglio. La verifica è stata utile perchè ci si aspettava che prendesse sole anche nel pomeriggio.
30 luglio ore 14:00
30 luglio ore 14:00 - La vista prospettica della corte permette di vedere i punti in cui c'è ombra, che sono ovviamente di meno rispetto al mese di marzo, ma con la vegetazione anche in mezzo all'area aperte è possibile creare dei punti in cui salvarsi dal sole cocente. Può essere utili aumentare il numero degli alberi per proteggere i percorsi.
21 dicembre ore 14:00 Dicembre è stato scelto perche è il mese in cui le giornate sono più corte. Si puo notare che alle 14:00 la corte è gia molto ombreggiata.
21 dicembre ore 14:00 La parete che guarda a nord Ovest risulta illuminata metre quella che guarda a nord est proietta un'ombra molto lunga sulla strada adiacente.
21 dicembre ore 14:00
Lo studio è stato utile perchè si immaginava di dover proteggere maggiormente il lato lungo dell'edificiuo che guarda la corte invece risulta evidente che le pareti che saranno più calde saranno quella esterna alla corte lato lungo e qualla interna alla corte lato corto perchè venendo colpite dai raggi solari nel pomeriggi e soprattutto in estate si troveranno illuminate nelle ore più calde del giorno. Mentre in inverno quasta situazione sarà piacevole.
La media Image è stata impostata alle ore 17:00 del 17 giugno