Zona Cassia, Via vito sinisi 44
Andremo a spiegare il processo effettutato per riprodurre un modello 3d con annesso studio del sole nel corso di solstizi e degli equinozi.Tre foto,scattate in tre orari differenti,sono associate a tre modelli dello stesso edificio avendo cercato di ricreare le stesse condizioni ambientali. Si è preso in considerazione uno stabile in Via Vito Sinisi a Roma in zona Cassia. L'edificio fa parte di un conprensorio di due palazzine una accanto all'altra.La palazzina che andiamo ad analizzare è la palazzina A. Davanti alla palazzina è presente un ampio spazio libero dall'ingombro di edifici.La palazzina B si accosta alla palazzina A sovrastandola di almeno 4 metri a causa di un dislivello nel terreno, Entrambe sono di 5 piani più super attico.
Si procederà per punti:
1 Per prima cosa apriamo vasari e clicchiamo su NEW.
2 Modificichiamo le unità di misura attraverso il comando project units.
3 Abbiamo impostato l'area di lavoro con il comando location inserendo l'indirizzo dell'immobile preso in esame.
4 Importo l'immagine su Vasari dell'area di lavoro ( l'edificio preso in esame è indicato con un pallino rosso)
5 Siamo passati poi alla realizzazione dei corpi di fabbrica presenti nell'area attraverso l'uso dei comandi: Modify,Create Mass, Line, Finish Mass.
6 Attraverso il comando shadows on abbiamo inserito le ombre sugli edifici e con il comando sun settings abbiamo impostato dversi orari nei giorni dei solstizi e degli equinozi in modo da studiare il comportamento del sole nell'arco dell'anno.
SOLSTIZIO D'INVERNO
SOLSTIZIO D'ESTATE
EQUINOZIO D'AUTUNNO
EQUINOZIO DI PRIMAVERA
7 Confrontiamo quanto risulta dal modello con delle foto scattate nelle medesime ore in cui è stato impostato il modello.
23 marzo alle 9:00:
vista aerea
vista frontale e fotografia
23 marzo alle 11:30:
vista aerea
vista frontale e fotografia
si nota che la facciata principale dell'edificio, orientata a sud-ovest, in ogni periodo dell'anno si trova completamente in ombra nelle prime ore della mattina. Dalle 10:30/11:00 comincia ad essere illuminata dal sole. Dalle ore 12:00 in poi si trova illuminata e riscaldata dal sole in ogni periodo dell'anno. L'edificio posto attaccato al fianco destro della palazzina considerata, al contrario di quanto sembrerebbe, non incide particolarmente nell'ombreggiamento di quest'ultima se non nelle prime ore della mattina. Questo grazie al suo orientamento e alla sua posizione che non ostacola l'arrivo dei raggi solari nelle ore più calde della giornata.