Esercitazione 2 - Via Gaverina 12, Selva Candida, Roma

  • Posted on: 29 April 2015
  • By: Baclig_Vassallo

1.png

In questo nuovo tutorial impareremo come modellare ulteriolmente il nostro edificio, inserendo balconi e chiostrine. Inoltre analizzeremo le radiazioni solari che colpiscono il nostro modello.

Il primo passo di questo tutorial è quello di aggiungere balconi e varie rientranze al nostro modello. Per fare ciò apriamo il file già creato nel precedente tutorial. Una volta aperto, clicchiamo sul solido dell'edificio; comparirà in alto una barra di opzioni Modify | Mass. Clicchiamo, quindi, su Edit In-Place. Notiamo come gli altri solidi (fig.1a) del file risultino semitrasparenti in quanto potremo operare solo sul solido dai noi selezionato (fig.2a).

a1.png

Clicchiamo sullo strumento Line e disegniamo direttamente sulla parete verticale i bordi della bucatura (in questo caso sono i bordi della nicchia del balcone, in quanto risulta rientrato rispetto ai lati dell'edificio. Clicchiamo su Create Form e si aprirà un piccola tendina in cui dovremo selezionare Void Form.

Compariranno all'interno del rettangolo, appena creato, delle frecce (fig.2a) che ci permetteranno di creare il "vuoto" nel solido. Teniamo premuta la freccia che si dirige al centro dell'edificio e la trasciniamo per determinare la profondità di tale rientranza oppure possiamo assegnare direttamente un valore (fig.2b) alla profondità della nicchia. Clicchiamo su Finish Mass per concludere la modifica.

a2.png

Replichiamo il procedimento per realizzare tutti gli altri balconi e le finestre della facciata. Inoltre inseriamo gli altri elementi del palazzo che possono condizionare l'irradiazione solare sullo stesso, come il grande cornicione superiore e la chiostrina. Per fare ciò utiliziamo tutti gli strumenti analizzati sia nel primo che in questo tutorial (vedi Tutorial precedente). Il risultato dovrebbe essere questo :

a3_0.png

Ora passiamo ad analizzare le radiazioni solari sul nostro edificio. Per fare ciò clicchiamo su Analyze e poi su Solar Radiation (fig.4a). Si aprirà una finestra (fig.4b) in cui dovremo indicare l'unità di misura cliccando su Unit e selezionando kWh/m2 (fig.4c). Ora dovremo indicare con quale stile o sistema verranno restituiti i valori di radiazione sul modello 3D. Quindi clicchiamo sul pulsante di caricamento file (fig.4d).

a4.png

Si aprirà un ulteriore finestra; qui dovremo cliccare su New (fig.5a). Un'altra finestra (fig.5b) ci chiederà di scegliere la tipologia di rappresentazione grafica. Scegliamo Colored surface e inseriamo un nome per il nostro nuovo stile. Clicchiamo su OK. Torneremo cosi sulla finestra precedente  dove sulla destra potremo scegliere i colori da utilizzare per indicare le varie gradazioni di radiazione solare. Clicchiamo su Color e poi su Gradiente . In fine per aggiungere un ulteriore colore basterà cliccare sul simbolo + e indicare il tipo di colore (per esempio il giallo per le radiazioni più forti). Clicchiamo in fine su Apply.

a5.png

Si ritornerà alla prima finestra (Solar Radiation) dove dovremo cliccare sul pulsante con rappresentata una freccia. Una volta fatto ciò dovremo selezionare con il puntatore tutte le facce del solido che vorremo studiare dal punto di vista delle radiazioni solari. Una volta selezionate tutte le superfici riclicchiamo sul pulsante con la freccia e terminiamo cliccando su Analyze.

a6.png

Notiamo come i balconi dell'edificio preso in analisi alle 12, durante il solstizio d'inverno sia esposto alle radiazioni e durante il solstizio d'estate sia riparato dall'irraggiamento determinando il comfort termico, ovvero durante l'inverno le pareti opache cicostanti alle pareti vetrate accumulano radiazioni solari che si trasformano in energia termica in modo tale da riscaldare i locali dell'edificio, mentre d'estate sono riparate da questo fenomeno mantenendo l'alloggio fresco.

a7.png

 

ANALISI DELL'AREA DI PROGETTO

Ombreggiamento

Senza titolo-1_1.png

Radiazioni Solari

AREASolar.png

Software Tags: 
Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Mercoledì, 29 Aprile, 2015 - 11:48