Lab6C_via Aslago_Bolzano_Ombreggiamento e analisi radiazione solare progetto
L'area di progetto si trova a Bolzano. Si tratta di un lotto trapezoidale attraversato da una strada carrabile (via Pietralba).
Una delle nostre prime preoccupazioni in fase progettuale è stata quella di mantenere un fronte stradale compatto, abbiamo quindi deciso di disporre un edificio lineare lungo via Aslago, interrotto solamente dall'intersezione di via Pietralba.
I restanti edifici sono stati anch'essi disposti lungo i bordi del lotto in modo tale da creare una corte "a cannocchiale", divisa in due dalla strada carrabile.
L'edificio su via Aslago presentava così un'esposizione est-ovest non ottimale, alla quale abbiamo cercato di porre rimedio inclinando le facciate degli appartamenti verso sud est, in corrispondenza delle quali abbiamo predisposto la zona giorno.
Questa scelta si è rivelata vincente per quanto riguarda il soleggiamento in primavera, infatti le facciate sono illuminate di luce diretta durante la mattina e il primo pomeriggio
In estate la copertura proietta la sua ombra sulle facciate a partire dalle 13, coprendole parzialmente. Bolzano è una delle città più calde d'Italia quindi avere la facciata parzialmente in ombra durante le ore più calde è sicuramente un aspetto vantaggioso.
In inverno, a causa della presenza della montagna, il sole raggiunge la nostra area solamente a partire dalle 11 del mattino (l'immagine qui sotto non è quindi veritiera). Tuttavia alle ore 13 le facciate sono completamente illuminate di luce diretta.