Centipede: Progetto finale- Bittini e Labbadia
Tavole del progetto Centipede, presentato il 17/07 alla consegna finale del corso.
Attualmente ci sono 0 utenti collegati.
Tavole del progetto Centipede, presentato il 17/07 alla consegna finale del corso.
Abbiamo pensato ad una seduta che presenta a seconda del lato funzioni diverse. Nel lato interno abbiamo una semplice panca mentre in quello esterno troviamo dei ripiani che trovandosi ad elevazioni diverse diventano all'occasione delle sedute o dei banchi. La seduta è ombreggiata dai prolungamenti dei componenti verticali che presentano una curvatura gradualmente sempre più accentuata. La struttura è facilmente montabile e smontabile e relativamente leggera.
Come prima idea di progetto abbiamo pensato ad una sorta di volta a vela di bambù che potesse essere usata come riparo dalla luce solare e ospitare delle sedute. La forma sommaria della volta è il risultato di una differenza tra un cubo e un semiellissoide: questa operazione permette la creazione di un ampio spazio interno e di alleggerire la struttura. Le canne sono intrecciate perpendicolarmente fra di loro in entrambe le direzioni, permettendo un' ombreggiatura densa e constante durante il giorno. La volta è stata disegnata attraverso uno script di Grasshopper.
Ci siamo proposti di creare delle sedute composte da pannelli di truciolato sagomati in componenti e assemblati. L'oggetto presenta all'interno una seduta ombreggiata e un bancone all'esterno. Ogni singolo oggetto viene montato "a secco", attraverso l'incastro di elementi verticali e orizzontali posti a intervalli regolari. In particolare i componenti verticali sono orientati lungo un arco di circonferenza a cui le basi sono perpendicolari.