Es.2 - Studio della radiazione solare (Piazza Beniamino Gigli, Roma)
Partendo dal modello creato in precedenza, abbiamo caratterizzato l'edificio da noi analizzato con l'aggiunta di cornicioni e bucature, per individuare meglio le zone che più risentono delle varie condizioni di soleggiamento, e inserito alberature dove presenti.
L'edificio arricchito della facciata è stato modellato in Rhinoceros, salvato come modello 3D e in seguito importato in Vasari come una massa.
Per studiare la radiazione solare si attiva il comando Analyze > Solar Radation.
Inizialmente scegliamo il tipo di analisi Cumulativa e impostiamo l'unità di misura su kWh/m2
Tramite le opzioni di Sun Setting possiamo impostare l'analisi della radiazione su un tempo prolungato e decidere il periodo di tempo da prendere in considerazione.
Spuntando l'opzione "Sunrise to sunset" analizziamo l'intero arco della giornata.
L'analisi andrà impostata di volta in volta per studiare il periodo primaverile, estivo, autunnale e invernale.
L'analisi evidenzia come la facciata a nord non riceva illuminazione diretta e l'edificio nei mesi invernali risulti anche una limitazione al soleggiamento della piazza antistante. La facciata ovest invece è fortemente influenzata dalla presenza di un secondo edificio che scherma completamente dalla luce gli alloggi per gran parte dell'anno, facendo eccezione per i piani dal quarto in su che ricevono una luce discreta soprattutto nei mesi primaverili.
Si procede impostando un nuovo stile di visualizzazione dell'analisi, scegliendo di visualizzare un valore numerico puntuale della radiazione solare.
Per questa analisi ci siamo concentrati sulla facciata più interessante, quella a ovest, per studiare il rapporto con l'ombreggiamento dell'edificio antistante, e in particolare sulle superfici vetrate.
ANALISI DELLA RADIAZIONE SOLARE PER L'IPOTESI DI PROGETTO
Da sinistra in senso orario: Primavera, Estate, Inverno, Autunno