Es.4 Considerazioni sull'ipotesi di progetto in Via Aslago, Bolzano

  • Posted on: 29 May 2015
  • By: Roco_Torella

Il nostro progetto mette in relazione un edificio a ballatoio, sul fronte di via Aslago, composto da alloggi singoli con affaccio a sud-ovest, con una serie di case a schiera disposte lungo la parte restrostante dell'area, con la facciata principale esposta a sud. Nella parte dell'area a sud di via Pietralba si sviluppano due case a schiera che riprendono il linguaggio una volta dell'edificio a ballatoio, una volta della casa a schiera.

Il progetto intende confrontare l'edificio a ballatoio, una forma plastica che possa creare un rapporto incostante con la strada, con la simmetria delle case a schiera, separate molto più nettamente da passaggi che collegano visivamente la strada con il parco.

tav1.jpg

L'obiettivo della disposizione è quello di raccogliere la luce da sud, orientando le case a schiera una dietro l'altra lungo tutta l'area, così da avere sempre una facciata illuminata. Per l'edificio a ballatoio invece, che segue la direzione della strada, si è scelto di esporre la facciata principale sul fronte di via Aslago, cercando con l'andamento curvilineo dell'edificio di raccogliere più luce possibile da sud-ovest.
 

Abbiamo analizzato l'ombreggiamento nei momenti più critici dell'anno: 

possiamo notare come la disposizione delle case a schiera possa garantire una piena illuminazione anche d'inverno già nelle prime ore della mattina.

Arrivati alle 11, oltre alle case a schiera, anche l'intero edificio a ballatoio è pienamente illuminato.

inv11.jpg

La disposizione e l'altezza dell'edificio sul fronte di via Aslago non crea problematiche per l'illuminazione degli edifici limitrofi nelle ore più calde della giornata.

inv13.jpg

Una delle situazioni più critiche del progetto è l'illuminazione della facciata principale dell'edificio a ballatoio, che non è completamente illuminata prima delle 16.00. Questo ci spinge a inserire un maggior numero di alloggi nel corpo centrale dell'edificio, maggiormente ruotato verso sud.

inv16.jpg

Inoltre ci siamo posti il problema della schermatura delle facciate in estate, trovandoci in una delle città più calde d'Italia:

I passaggi tra le case a schiera che collegano la strada e il parco attraverso i sottopassaggi del ballatoio saranno sede per zone verdi, sedute e aree di gioco per i bambini. Notiamo come, data la dimensione ridotta delle case a schiera, queste aree risultino molto aperte e soleggiate nelle ore calde della giornata. Questo ci fa pensare che un'importante applicazione delle alberature possa creare delle zone d'ombra e contribuire a schermare le facciate delle case a schiera.

est15.jpg

D'altro canto l'edificio a ballatoio risulta piuttosto schermato nelle ore pomeridiane in estate, complici i balconi che contribuiscono a schermare i piani sottostanti.

est14.jpg

Possiamo infatti notare come le aperture dei monolocali poste sul fronte stradale siano schermate lungo tutto l'arco del pomeriggio e quindi nelle ore più calde della giornata.

est1217.jpg

 

Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Venerdì, 29 Maggio, 2015 - 22:57