Es 2. Petracca-Piccoli. Analisi della radiazione solare - via Domenico Cucchiari.

  • Posted on: 31 May 2015
  • By: petracca_piccoli

 

Nella precedente esercitazione abbiamo visto come creare, inquadrare in un sistema georeferenziato e analizzare l'ombreggiamento di solidi che emulassero il comportamento degli edifici individuati tra via di portonaccio e via domenico cucchiari (quartiere Casal Bertone).  

DSC01779.JPG

 

In questa esercitazione avverrà, seguendone i vari passaggi uno studio più dettagliato del soleggiamento di tali edifici, in particolare sulle facciate nord ed est del nostro complesso con un approfondimento sul terrazzo della nostra abitazione di riferimento.

0.jpg

 

Studio della radiazione solare

Dopo aver modellato più nel dettaglio (terrazze e finestre) le facciate sopra citate possiamo iniziare ad effettuare l'analisi della radiazione solare del nostro edificio e dell'intorno.

3.png

 

Il comando da effettuare è quindi “solar radiation” sottocomando nella barra “analyze”.

2.png

Si apre quindi una finestra di impostazioni sulla quale andremo a scegliere il giorno di analisi, l'accuratezza del calcolo/risoluzione e le configurazioni tecniche del calcolo.

 

Come primo approccio, andiamo ad analizzare l'intorno del nostro edificio. Finito di personalizzare le nostre impostazioni di calcolo e lettura, ricaviamo l'immagine dall'alto delle quattro fasi annuali di estrema e media rivoluzione terrestre, tuttavia riducendo ad una sola immagine il comportamento solare dei due equinozi di primavera-autunno.

comp.jpg

Trovandoci più nello specifico all'inizio di via domenico cucchiari, esposti a nord, ciò che torna verificato è come da un basso o quasi nullo soleggiamento nel periodo invernale (colori violacei), i colori sulla medesima via si schiariscono a partire dal'equinozio di primavera per poi arrivare ad una media esposizione estiva (colori bluastri), nonostante appunto gli edifici siano alti più di 25m e la via sia ortogonale all'asse nord-sud.

Nel complesso, l'area circostante risulta molto soleggiata in tutte le stagioni. Ovviamente nel perimetro attorno gli edifici, per via della loro altezza e della scarsa ampiezza delle strade la radiazione si abbassa notevolmente.

 

Andando più nello specifico ci spostiamo sui due fronti preannunciati. Il calcolo di vasari è stato sempre impostato sugli stessi periodi dell'anno.  

SOLST INVERNO NO FLOOR.pngsolstizio invernale

 

SOLST ESTATE.pngsolstizio d'estate

 

Possiamo benissimo riconsiderare quanto già detto sull'analisi dell'intorno: difatti si può notare come i colori violacei del solstizio di inverno si spostano su una scala bluastra estiva. Ciò comporta quindi un basso soleggiamento durante tutto il periodo dell'anno, con le conseguenti implicazioni per gli appartamenti in tale esposizione in estate ed in inverno.

 

 

Un differente comportamento tuttavia va riconsiderato in modo più specifico sulla nostra abitazione.

TERRAZZO SOLSTIZIO INVERNO.jpg

TERRAZZO SOLSTIZ INVERNO.pngterrazza nord - soleggiamento invernale

 

 

 

 

TERRAZZO SOLSTIZIO ESTATE.jpg

TERRAZZO SOLSTIZ ESTATE.pngterrazza nord - soleggiamento estivo

L'appartamento è situato all'ultimo piano e le sue aperture sono situate esclusivamente su di un ampia terrazza esposta a nord. Potrebbe risultare strano, ma alla già di per se immaginabile nulla esposizione invernale, si contrappone un non indifferente soleggiamento estivo influenzando così, quasi mai positivamente alcomfort interno dell'abitazione.

 

 

 

Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Sabato, 30 Maggio, 2015 - 19:25