Es.4 Petracca-Piccoli. Lab 6b Palmieri Analisi ombreggiamento e radiazione solare di progetto. Via del Porto Fluviale

  • Posted on: 31 May 2015
  • By: petracca_piccoli

LOCALIZZAZIONE

La nostra area di progetto si trova in zona Ostiense in prossimità dell’ex complesso industriale ITALGAS, in un area attualmente occupata da un capannone commerciale all'angolo tra via del Porto Fluviale e via del Commercio. La zona circostante è caratterizzata da una bassa presenza di verde pubblico e grande varietà nelle volumetrie e nelle tipologie degli edifici, racchiusi in aree definite da un tessuto viario tuttavia regolare.

lotto esteso.jpg

 

CONCEPT

L’idea della sistemazione dello spazio pubblico di progetto prevede due aree distinte ma permeabili, l’una propriamente pubblica (a nord), l’altra semi-pubblica, più raccolta (a sud).

Questi spazi sono generati da un basamento che ospita le attività commerciali richieste a quota strada, ed è interamente percorribile alla sua sommità.

Sul lato ovest del lotto si inserisce un percorso immerso nella natura, definito da grandi pioppi ed un giardino diffuso. Le tipologie residenziali sono conformate in maniera diversa per le due aree.

A nord, lo spazio pubblico viene definito dai due gruppi di torri ad otto piani. A sud le residenze sono organizzate secondo una corte, privata di un lato.

 

ANALISI DELL’OMBREGGIAMENTO E DELLA RADIAZIONE SOLARECOMP SOLST EST.jpgsolstizio d'estate

 

 

COMP EQUINOX.jpg

equinozi

 

 

 

COMP SOLST INV.jpgsolstizio d'inverno

 

 

rad sol.jpg

 

CONCLUSIONI

Complessivamente la radiazione diretta investe adeguatamente gli edifici, specie le torri, per cui va previsto un buon sistema di schermatura della luce ed un massiccio isolamento termico. Tuttavia, l’ultima torre verso sud viene oscurata ai piani inferiori nel periodo invernale, e ad est i pioppi schermano interamente la luce nelle ore del mattino.

Dovrebbero essere riconsiderati, in quella zona, alberi di altezza minore.

solstizio inverno 21 dicembre  ore 13 cortile nord.jpg

solstizio inverno 21 dicembre  ore 13 cortile nord

 

Gli edifici della corte, come facilmente prevedibile data la morfologia dei volumi, invece, hanno una minore incidenza di luce diretta. Questo scelta volumetrica però permette allo spazio racchiuso della piazza a sud di essere ampiamente in ombra nelle ore più calde dei giorni estivi, e potersi conformare come un piacevole parco per il tempo libero.
 

Inoltre possiamo vedere che il percorso alberato assume qualità proprio nella modulazione della luce permessa dalla vegetazione, pertanto può essere considerato di alternare vegetazione a basso e ad alto fusto.solstizio estate 21 giugno ore 12 cortile sud.jpg

solstizio estate 21 giugno ore 15 cortile sud 2.jpg

solstizio estate 21 giugno ore 15 cortile sud.jpg

immagini solstizi d'estate corte sud

 

 

La piazza a nord viene investita da moltissima luce diretta ,come pure il basamento sulla parte ovest del lotto,  specie nelle giornate estive; pertanto va considerata la collocazione diffusa di alberi a basso fusto.

 

solstizio estate 21 giugno ore 15 cortile nord.jpg

solstizio estate ore 15 cortile nord

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Student Tags: 
Media Image: 
Dates: 
Domenica, 31 Maggio, 2015 - 20:50