10 parole
- rigore
- disciplina
- flessiblità
- cascata
- discreto
- variabilità
- reciprocità
- impossibile
- verificato
- ineffabile
Immagine: Messe Basel New Hall / Herzog & de Meuron (2013)
Attualmente ci sono 0 utenti collegati.
Immagine: Messe Basel New Hall / Herzog & de Meuron (2013)
Per questa consegna finale ho voluto esplorare un campo che mi ha sempre affascinato, quello delle superfici curve.
Il tentativo è stato quello di creare uno spazio racchiuso tra due curve, a partire dall'utilizzo di un semplice pannello (1000x500x25mm).
1) Per prima cosa parto da una famiglia "metric generic model" per creare l'elemento di base. Creo in pianta i piani di riferimento che serviranno a delimitare l'oggetto.
Per la seconda consegna ho deciso di ripartire da zero e cambiare progetto rispetto alla prima, al fine di indagare altri strumenti e possibilità del software. L'idea originale è stata quella di creare un percorso coperto a partire dall'utilizzo di un solo elemento di base.
Per realizzare questo progetto sono partito dall'idea di voler realizzare un assemblaggio di volumi che ricordasse i paesaggi urbani delle metropoli moderne, quindi assi viari ben delineati e densità costruttive elevate. Da sempre mi affascinano questo tipo di scenari urbani e sono stato attratto dall'idea di realizzare uno schema che ricordasse questi luoghi.
Il primo passaggio è stato realizzare una griglia, fatta di piani di riferimento, con due assi maggiori trasversali (cardo e decumano), seguiti poi da intervalli minori decrescenti, i quali rappresentano le strade.