Assemblaggio Formale Parametrico
Per realizzare questo progetto sono partito dall'idea di voler realizzare un assemblaggio di volumi che ricordasse i paesaggi urbani delle metropoli moderne, quindi assi viari ben delineati e densità costruttive elevate. Da sempre mi affascinano questo tipo di scenari urbani e sono stato attratto dall'idea di realizzare uno schema che ricordasse questi luoghi.
Il primo passaggio è stato realizzare una griglia, fatta di piani di riferimento, con due assi maggiori trasversali (cardo e decumano), seguiti poi da intervalli minori decrescenti, i quali rappresentano le strade.
Lavorando in pianta, ho realizzato il componente parametrico, un semplice parallelepipedo di base 350x350 e altezza 500 e l'ho disposto, seguendo gli assi, per formare il tessuto urbano. Ho lavorato decidendo di inserire solamente 3 varianti di edificio, costituite da un modulo variabile tra 1 e 3 unità del componente parametrico realizzato in originie.
La scelta quindi è stata quella di lavorare sul parametro dell'altezza per differenziare gli edifici, e rappresentare idealmente, la "downtown" di una metropoli generica, caratterizzata da un'alta densità costruttiva.