LAB6_ luce e ombra
INQUADRAMENTO URBANO
L’edificio di studio è situato a Roma in zona Marconi, ad angolo tra via Oderisi da Gubbio e via Quirino Majorana. L’esposizione Nord-Est del prospetto principale non gli permette di essere illuminato dal sole durante tutto l’arco della giornata infatti, come risulta dall’analisi delle ombre, è investito dalla luce soltanto fino alle ore 12. Nell’arco della mattinata il sole proietta l’ombra dell’edificio preso in considerazione sulla facciata est dell’edifico adiacente, che a sua volta la proietta sull’edificio accanto. È possibile notare anche come il piano terra e il piano primo del prospetto Est dell’edificio risultano in ombra per quasi tutto l’arco della giornata, per la presenza di un altro palazzo di otto piani sul lato opposto di via Oderisi da Gubbio. La curvatura che subisce la strada all’incrocio tra via Oderisi da Gubbio e via Quirino Majorana, che detta l’allineamento dei palazzi su via Francesco Grimaldi, influisce in modo preponderante sulla luce che ricevono, infatti essi essendo esposti a nord sono sempre in ombra.
ORE 10.15
La foto che inquadra l’edificio alle ore 13, mostra che la facciata esposta ad Est ha una illuminazione tenue mentre quella a Nord è in ombra. La facciata est dell’edificio adiacente invece è ancora illuminata, poiché il sole nel suo “percorso” non l’ha ancora superata.
ORE 13
Alle ore 15, il sole proietta l’ombra dell’edificio sulla strada antistante e i due prospetti Nord ed Est sono completamente in ombra.
ORE 15
Commenti
StefanoConverso
Dom, 24/07/2016 - 22:08
Collegamento permanente
Bello e chiaro
In una zona che "non lascia sconti" volumetrici, il tracciamento della strada, come giustamente osservate,
è elemento decisivo.