Tavolo parametrico

  • Posted on: 5 November 2014
  • By: Claudia de Andrade

La idea è criare un tavolo parametrico, con formato di un triangolo perché questo è una forma geometrica che può diventare diverse altre forme. 

La variazione può essere del lato di un triangolo equilatero, del spessore della parte superiore, dell’altezza del tavolo o dello diametro del supporto.

Volevo fare un parametro risultato della quantità di persona. Per esempio una persona un triangolo, due persone due triangoli, e successivamente, come illustra il schizzo che a partire di un numero di persona c'è quantità di triangoli e configurazione diversi.

1- Ho fatto un triangolo con Extrusion e parametrizzato suo lato. 

2- Per fare il supporto ho usato Blend e creato un parametro dello diametro e la misura della distanza dal bordo. 

3- Ho creato un Reference Plane sopra il level 0.00 e con Set Work Plane ho cambiato la parte superiore della tavola per questo nuovo plano, chiamato guida

4- Ho creato un parametro per lo spessore della parte superiore.

5- Ho fatto un Align tra linea dello supporto e della parte superiore, chiuso lucchetto e ho creato un parametro per altezza del tavolo. 

6- Ho cambiato il materiale di tutto lo tavolo, per alcuno che sembrava legno.

Lo tavolo è così:

La variazione può essere attraverso i parametrici creati:

O può essere attraverso della quantità di tavolo

Due tavoli

​Tre tavoli

 

Quattro tavoli

 

Cinque tavoli

 

Sei tavoli 

Dates: 
Mercoledì, 5 Novembre, 2014 - 11:00
Media Image: 
Student Tags: 

Commenti

Ritratto di Antonio Vellucci

Un solo modulo non riesce a stare in piedi, ma tre moduli si. Come pensi si possano attaccare tra loro da un punto di vista costruttivo?

Ritratto di Claudia de Andrade

Pensavo che solo un modulo è possibile, come questo sotto che c'è solo un supporto. 

 

La differenza è che il supporto è inclinato e per questo bisogna di un calcolo strutturali per sapere dove esattamente base e topo dovrebbero restare. E per essere inclinato ho fatto il topo del supporto più piccolo che la base e magari possono essere più spesso per la stabilità o supporto meno inclinato o la parte superiore meno spessa... 

Però non ho visto nessuno esempio costruito, per questo bisognava fare un prototipo, studio... Si essere necessario posso fare la alterazione in questo esercizio considerando un tavolo con tre moduli. 

Ritratto di Manuel Andrè Bottiglieri

ciao Claudia,

l'esercizio della prima consegna ha lo scopo di progettare un elemento parametrico che possa integrarsi all'interno di un progetto attraverso variazioni e/o ripetizioni di assemblaggio. Lo scopo è ottenere un progetto funzionale ma soprattutto la forma derivante da questo concetto di ripetizione e variazione.

Sei riuscita a creare un tavolo in grado di variare, con rispettivi parametri, ma il lavoro che hai presentato è un assemblaggio di 2 pezzi diversi (un tavolo) che nel progetto, ripetuti più volte, rimangono sempre uguali e generano la stessa funzione (tavolo più grande). Prova a pensare a qualcosa che assemblata nelle sue varie conformazioni possa diventare "IL TAVOLO". Dai un occhiata anche agli altri post per farti un idea.