Seduta pubblica Parametrica

  • Posted on: 5 November 2014
  • By: valerio marracino

il mio progetto è ispirato ad un oggetto di design in cartone che estendendolo puo formare da una seduta singola ad una panchina. Si tratta di un oggetto parametrico semplice, variando l'altezza puo svolgere la funzione di seduta o tettoia/parasole per la seduta, l'idea è quella di ripetere in serie questo oggetto lungo una linea qualsiasi in modo da formare una panchina a doppia seduta.

1 (1).jpg4 (1).jpg

1. Primo passaggio, nell'ambiente famiglie ho creto il mio oggetto e parametrizzato le varie dimensioni con dei piani di riferimento lavorando sulla faccia di destra e su quella frontale per lo spessore, lasciando variabili solo i parametri riguardanti la seduta e l'altezza;6.JPG4.JPG

2.  creato il mio oggetto lo importo nell'ambiente progetto tramite il tasto "Load into Project";

 

 7.JPG

3. Importato il mio oggetto cercato una composizione possibile per poter realizzare le mie panchine in serie;

8.JPG 

4. utilizzando il comando "Array" ( AR, da tastiera ) ho cerato le mie serie in due modi, una lineare ( "linear"):

                  Selezionare l'oggetto della serie, da Modify cliccare il  comando "Array" ( o AR da tastiera) cliccare sul pulsante "linear", indicare il numero delle ripetizioni dopo di che specificare se volete la vostra serie ripartita lungo una linea o ( come ho fatto in questo caso) selezionere "move to: 2nd" in questo modo potete dare la direzione e la distanza a cui volete che il vostro oggetto si ripeta. 9.JPG

e questo è il risultato finale;10.JPG   

Altra opzione disponibile con "Array" e la ripetizione "Radial" e questa volta farà la serie secondo un arco di circonferenza:

                        Selezionare l'oggetto della serie, da Modify cliccare il  comando "Array" ( o AR da tastiera) cliccare sul pulsante "radial", indicare il numero delle ripetizioni in questo caso va scelto un centro della rotazione dopo di il metodo della ripetizione è simile a "liear" solo che lo sviluppera lungo una curva, selezionere "move to: 2nd" quindi dare la distanza di ripetizione e premere invio. 11.JPG

12.JPG

5. dopo aver giocato un poco con questo comando ho scoperto che è possibile modificare il numero degli elementi semplicemente selezionandone uno e cambiano il numero che compare nel riquadrino.

13.JPG

6. Il mio progetto è incompleto in quanto la mia idea prevedeva di poter replicare il mio oggetto facendo muovere lungo una qualsiasi linea per esempio una SPLINE , ma non ho trovato un comando che me lo permetta per il momento.

Il risultato finale è cosi. 14.JPG

 

Dates: 
Mercoledì, 5 Novembre, 2014 - 19:45
Media Image: 
Student Tags: 

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

caro Valerio,
ottimo, hai anche sperimentato oltre quanto detto da noi,
ma sei andato off-topic,: non c'è variazione ma ripetizione del componente, in questo caso.
Come rispondi a questa obiezione?

In effetti una variazione c'è, e lo dimostra anche il tuo riferimento,
che ne dà una ragione costruttiva (anche se alcune configurazioni che
proponi non sono stabili (sic). Ma come la implementersti come parametro?

Comunque anche il tuo lavoro contribuisce alla riflessione del corso,
peccato interromperla oggi per la pioggia (sic), ma proseguiamo in rete.
a presto,
S.C.

Ritratto di valerio marracino

Si in effetti secondo la mia esposizione l'oggetto parametrico sembra molto statico e ripetitivo, e quindi fuori tema, ma la mia intenzione era quella di poter variare l'altezza e la dimensione della pensilina durante il movimento sulla sua linea di estensione in modo da creare un movimento ondulatorio che desse un senso ai parametri da me introdotti.

Sto cercando tutorial che mi aiutino a spiegami meglio e poter agguingere al post altre immagini e passaggi di lavoro per raggiungere la mia idea progettuale.

Spero presto di poter aggiornare la pagina. 

V.M.

Ritratto di Antonio Vellucci

Credo di aver capito quello che vuoi fare, ossia di far variare il parametro dell'altezza in funzione della sua ripetizione sulla traiettoria. Se così fosse ti consiglio per adesso di far variare il paramero altezza manualmente nell'ambiente di progetto e magari legarlo al parametro seduta mediante formula, poi ci sarà modo di ricercare nuovi strumenti per gestire quello che cerchi di fare! Insomma facci vedere questa variazione, che secondo me nella tua idea acquista notevole valore in più :)

Ritratto di valerio marracino

Esatto, la mia idea è proprio quella, seguirò il tuo consiglio, i tutorial che ho trovato mi portano a installare plug-in e non credo che in questo momento del corso sia consentito utilizzare questi strumenti. :)

 

Ritratto di Antonio Vellucci

In realtà puoi sperimentare quanto vuoi, però la consegna la devi rispettare e visto che è l'inizio, l'intento del prof è quello di indirizzarvi subito verso la mentalità e un'approccio corretto ad un utilizzo degli strumenti, che rischierebbe di essere sbagliato e soprattutto dannoso per voi e il vostro lavoro. Non so se hai visto, ma ci sono tanti modi di arrivare ad un risultato è non tutti sono utili per la finalità! Scusa non voleva essere una predica :D

Ritratto di Manuel Andrè Bottiglieri

ciao Valerio, fai benissimo a cercare in rete e tentare di apprendere altro, intanto segui il consiglio di Antonio e finalizza il post anche manualmente, nel tempo apprenerai gli strumenti che ti permetteranno di implementare la tua idea e magari andare anche oltre :).

nel frattempo sei liberissimo anche di creare un nuovo breve post svincolato dalla consegna, dove descrivi il tuo intento di ripetere e variare oggetti lungo una curva e alla fine il link al contenuto web dove suggeriscono il plug-in che hai trovato in rete. La consegna resta comunque indipendente ma questi post rimarranno nella cronologia delle vostre pagine blog e vedrai che nel tempo tornano utili anche ad altri (ti ritroverai tu stesso linkato da altri)