Set Matrioska

  • Posted on: 5 November 2014
  • By: silvia giachetti

Ciao a tutti!
Per questa consegna ho sviluppato una serie parametrica molto semplice prendendo spunto dalle caratterische delle matrioske e dal loro possibile uso nell'arredo.

-001.jpg           -001a.jpg

Ho modellato un elemento sostanzialmente scatolare, con una facciata laterale quadrata, pensando ai possibili usi di tale elemento in uno studio o in una camera. Ho quindi ipotizzato una sorta di "set" d'arredo facilmente trasportabile, data la possibilità di poter inserire ogni oggetto in quello più grande.

Il set è composto da:
- scrivania 1,8m x 0,7m
- panca 1,28m x 0,5m
- mensola 0,77m x 0,3m
- porta cd 0,38m x 0,15m

000.jpg
Per prima cosa ho creato una nuova famiglia su Revit impostando come template "metric generic model". 

002.JPG

Per impostare il disegno ho tracciato i piani di riferimento con il comando Create>Reference Plane. Ho tracciato quindi 2 piani ortogonali, utilizzando per gli altri lati del modello quelli di riferimento che Revit da come base.

003.JPG

Si procede dunque con il comando Create>Extrusion e dalla finestra Draw ho potuto disegnare un rettangolo.

004.JPG

Ho poi assegnato a ogni lato il proprio piano di riferimento con il comando Modify>Align, bloccandolo successivamente al piano con il lucchetto.

006.JPG

Per assegnare i parametri alle dimensioni del modello ho dovuto creare delle quote lineari con il comando Annotate>Aligned.

008.JPG

Cliccando sulle quote si apre un menù a tendina: occorre quindi aprire Label e poi selezionare l'opzione Add parameter.

010.JPG

Comparirà quindi una finestra in cui possiamo definire il paramentro. Prima però dobbiamo selezionare l'opzione "instance".

011.JPG

Ho così definito i parametri "lunghezza" e "lato quadrato" rimanendo sul piano orizzontale Ref.Level.

012.JPG

Spostando la vista da Ref.Level a Elevations>Front posso modellare l'altezza dell'estrusione. Dato che il modello che voglio disegnare ha la facciata laterale quadrata, ho voluto assegnare il parametro "lato quadrato" anche all'altezza del solido modellato. Per assegnare il parametro alla dimensione ho usato lo stesso procedimento di prima.

009-(evidenziare-FRONT).JPG

013-(evidenziare-FRONT,-un-parametro-2-oggetti).JPG

Successivamente ho deciso di cambiare l'unità di misura del disegno (usando il comando Manage>Project Units) da millimetri a metri per maneggiare meglio le misure.

014.JPG

Ho voluto poi mettere in relazione i due parametri che definiscono il solido,"lato quadrato" e "lunghezza". Con il comando Modify>Family Types ho cambiato il valore dei parametri e nella sezione "Formula" ho inserito la proporzionalità tra i due parametri. 

017-(base-quadrata).JPG

Per fare la bucatura del solido sono andata nella vista Elevations>Front, nella quale ho impostato per prima cosa i piani di riferimento.

018-(evidenziare-FRONT).JPG

Tornata nella vista 3D view1, ho dato il comando Create>Void Forms>Void Extrusion e ho tracciato non troppo precisamente l'ingombro del bucatura usando sempre lo strumento "rettangolo".

019.JPG

020.JPG

Da qui, dato che non mi permetteva immediatamente di definire l'estrusione, ho cambiato la vista dal 3D view1 a Left e per poi ritornare a 3D view1.

vuoto-1.JPG

Ho poi modellato la forma vuota tramite le frecce blu, ridirezzionando il vesro di estrusione.

vuoto-2.JPG

 

vuoto-3.JPG

Cambiando stile di visualizzazione da quello di Default a Shaded ho potuto verificare l'effetto ottenuto.

021-(evidenziare-tasto-cambio-stile-di-visualizzazione).JPG

Tornando alla vista Elevations>Front ho potuto allineare (e bloccare) i lati della forma vuota ai piani di riferimento con il comando Modify>Align.

023.JPG

Ho voluto poi parametrizzare la distanza tra la superfice esterna e quella interna. Ho creato quindi il nuovo parametro "perimetro int" con lo stesso procedimento di prima (quota>label>add parameter..) e l'ho assegnato a tutte le distanze significative. Dopodiché ho bloccato il parametro da Modify>Family Types dato che non volevo variare lo spessore della famiglia sia per motivi estetici che per motivi pratici.

027.JPG

028-(perimetro-interno-locked).JPG

Infine, tornando alla vista Ref.Level, ho modellato il fondo della "scatola", assegnandogli il paramentro "perimetro int".

032.JPG

033-(fine-famiglia).JPG

Prima di chiudere e salvare la famiglia ho aggiunto un parametro materiale. Per quest'ultimo passaggio ho seguito il procedimento che suggerisce Manuel in questo commento.

http://bim.rootiers.it/comment/20#comment-20

Ho quindi assegnato poplar (pioppo) e ho salvato la famiglia.

035-(ok-materiale-ma-no-all'interno).JPG

 

Con il comando "Load into Project" ho importato la famiglia nel progetto e l'ho copiata 4 volte così da avere ogni elemento del "set" d'arredo ipotizzato.

036-(load-into-project).JPG

Ho poi cambiato dalle proprietà i parametri di ogni elemento per formare i singoli oggetti.

038.JPG

039-(Wireframe).JPG

040.JPG

Dates: 
Mercoledì, 5 Novembre, 2014 - 15:35
Media Image: 
Student Tags: 

Commenti

Ritratto di Antonio Vellucci

Manca il come hai fatto il vuoto nel volume con la seconda estrusione. Per il resto il concetto è giusto, prova però ora ad osare di più!

Buon lavoro

Ritratto di Manuel Andrè Bottiglieri

Ciao Silvia, ottima iniziativa quella di inserire un collegamento (link) ad un altro contenuto! Questo è proprio lo spirito che vogliamo prenda piede nella community.

Anche i post possono esser dinamici non solo le famiglie:) 

Ritratto di silvia giachetti

e soprattutto grazie per la spiegazione del parametro materiale, mi è stata davvero utile! 

Leggendo negli altri blog ho trovato altri "commenti" come il tuo, in cui vengono spiegati alcuni procedimenti, sempre astraendo dal caso particolare del post. Perché non raccoglierli in una sezione ad hoc?

Ritratto di Manuel Andrè Bottiglieri

si sono daccordo, era in previsione e nei nostri propositi fin dall'inizio una sezione con i vari aiuti alla modellazione, ma aimè non riusciamo mai ad avere il tempo per organizzarla :/

Se hai notato ora c'è un collegamento ad una timeline degli ultimi aggiornamenti riguardo al sito...tienila d'occhio e a breve speriamo di farvi trovare anche questa nuova sezione :)