Assemblaggio Formale Parametrico

  • Posted on: 8 April 2020
  • By: silvia_forastieri

CUNEI 

Per questa composizione desideravo ottenere una superficie incongruente e complessa a partire da un oggetto base che non dovesse variare troppo nelle sue dimensioni. Per questo motivo fin da subito ho pensato al triangolo, in quanto incastrandosi l'uno con l'altro si sarebbe venuta a formare una griglia con una variazione insolita. Inoltre pensavo a una superficie inclinata che avrebbe permesso, variando la pendenza, una diversa risposta alla luce. Quindi sono arrivata alla mia geometria di base che di fatto è un parallelepipedo tronco. Inizialmente pensavo di poter trovare un estrusione che mi permettesse di variare le altezze dei vari spigoli, ma non riuscendoci ho percorso un'altra via.

Innanzitutto ho costruito il componente base (family)

su Reference Level ho disegnato i due piani di riferimento perpendicolari (1 e 2) al piano 'center front-back' e ho assegnato alla loro distanza il label 'ab' bloccandoli a 1500 l'uno dall'altro. A questo punto ho disegnato altri due piani ognuno inclinato a 60° rispetto al piano 'center'  (piani 'lato1' e 'lato2') passanti per le tracce dei piani 1 e 2, disegnando in questo modo un triangolo equilatero. A questo punto ho estruso la forma bloccando gli spigoli ai tre piani che definiscono il triangolo equilatero piani 'center' 'lato1' e 'lato2'.

​Successivamente sono andata in prospetto e ho descritto due piani orizzontali: il piano più in alto (chiamato 'fine') e il piano più in basso (chiamato 'imposta'). Ho assegnato due diversi label ai piani parametrizzandone l'altezza, rispettivamente 'altezza' e 'h.imposta'.Ho allineato infine l'altezza del parallelepipedo con il piano 'fine' bloccandolo. Ho inserito un nuovo piano (chiamandolo 'inclinato'). A questo punto ho fatto una quota angolare e ho creato un nuovo 'label' di tipo angolare. A questo punto ho formato il parallelepipedo vuoto ("void extrusion") e impostando come work plane il piano 'inclinato' e bloccando l'allineamento a quest'ultimo.

arrivando quindi all'oggetto che desideravo. 

A questo punto sono passata all'assemblaggio (project).

Come prima cosa ho composto una griglia che avesse come distanza tra le righe verticali la base del triangolo e come distanza tra le righe orizzontali l'altezza del triangolo. Dopodichè ho inserito l'oggetto incastrando i vari triangoli come in figura.

A questo punto ho iniziato a differenziare i diversi parallelepipedi cambiandone l'angolo della superficie sommitale. Ho scelto 5 differenti angoli:

  • blu: 90° (e ho variato l'altezza del parallelepipedo a 1000)
  • marrone: 15°
  • viola: 20°
  • verde 25°
  • giallo: 30°

ottenendo in effetti un insieme complesso.

Dates: 
Mercoledì, 8 Aprile, 2020 - 12:33
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

bravissima che hai spiegato, e composizione interessante, che "vibra di variazione" ma...
dalla tua spiegazione il processo non è replicabile, e invece questo dovrebbe essere lo scopo.
Scrivete come se qualcun'altro dovesse poi rifare quanto da voi fatto.

Forza aggiorna!

Saluti, S.C.

Ritratto di silvia_forastieri

Ho aggiornato la spiegazione, spero che sia più completa e faccia intendere il processo da me percorso. 

Ritratto di StefanoConverso

Ora come lo aggiorneresti con il tema della ultima lezione?

Inoltre, ti chiedo, a chi dovesse riprodurre il tuo tema, complesso... ti chiedo: bastano i nuovi passaggi?
Il tema del parametro angolare non è banale, anche indicare la sequenza di operazioni è utile.
Può anzi, risultare decisivo per molti.

 

 

Ritratto di StefanoConverso

in Cina, mi ha fatto pensare al tuo lavoro.

Due immagini della "China Academy of Arts"::

Ritratto di silvia_forastieri

Sono andata a guardare questo progetto ed è molto interessante ...  il trattamento con i coppi sulle pareti vetrate è molto scenico e in questo modo i volumi di cui è composta spiccano molto. 

Grazie per il collegamento a questo progetto !!