Serie parametrica - Libreria

  • Posted on: 5 November 2014
  • By: laura.divetta

Per creare questa serie parametrica,ho preso spunto dalle librerie dell'azienda Lago ( http://www.lago.it ) e della famosa libreria Nuage di C.Perriand.

             

Lo schizzo nato da questi elementi è il seguente:

Una serie di rettangoli di diverse misure si sovrappongono in modo irregolare creando un gioco di forme e sbalzi.Essendo elementi modulari ripetuti che differiscono per lunghezza è un elemento che risulta essere adattabile alle diverse necessità e ai diversi ambienti.

Procediamo quindi con la modellazione del componente parametrico.

Creiamo una nuova famiglia con il template “metric generic model”.

Creiamo una un rettangolo attraverso il comando Extrude e 4 piani di riferimento.Colleghiamo i piani con ogni lato del rettangolo e facciamo lo stesso procedimento anche per creare il rettangolo all'interno.Poi aggiungiamo le quote che misurano la distanza tra i piani.

Impostiamo quindi i parametri associati alle quote larghezza e lunghezza in modo da poter far variare l'oggetto.Cliccando dal menù a tendina Label,seleziono Add parameter e imposto i miei parametri tutti su instance.Aggiungiamo anche il parametro dell'altezza e del materiale.

L'oggetto ora creato risulta essere questo:

Ora che la famiglia è pronta la posizioniamo in un nuovo file di tipo Project.Inseriamo all'interno dell'area tutti i componenti che crediamo ci servano per comporre la libreria.Gli elementi verranno poi modificati tramite i parametri singolarmente e questo permetterà di dare variazioni diverse all'oggetto.

La libreria alla fine della progettazione risulta essere:ho provato io stessa a generare composizioni diverse aggiungendo e spostando i moduli.Ho inoltre provato a cambiare il materiale,ma ho riscontrato qualche difficoltà.

 

Dates: 
Mercoledì, 5 Novembre, 2014 - 13:05
Media Image: 
Student Tags: 

Commenti

Ritratto di laura.divetta

Scusatemi,io purtroppo non ho fatto in tempo a consegnare per le 16 di oggi. Ho avuto una consegna per il laboratorio del Professor Montuori nel corso di Progetto dello Spazio Urbano proprio oggi,ma credo di essere l'unica ad avere avuto questo inconveniente della sovrapposizione di due consegne lo stesso giorno.Ci sto lavorando anche ora per farvela avere il prima possibile.

Spero non sia un problema,scusatemi ancora.

Ritratto di Manuel Andrè Bottiglieri

tranquilla nessun problema, oggi abbiamo comunque dato un giorno di tempo in più (se dai un occhiata al Countdown in homepage è aggiornato).

Sto vedendo ora che quando hai creato il tuo primo post hai impostato su "None" il campo "Student Tags". Accedi al Tab Modifica del tuo post e imposta il Tag su "Delivery 1".

1_7.JPG2_4.JPG

E' importante per indicizzare i contenuti e filtrarli nel sito.

Probabilmente è per questo che non lo abbiamo visto la volta scorsa e non è stato commentato. Per la seconda consegna allo stesso modo Crei un nuovo Post e imposti lo "Student Tags" su "Delivery 2"