Seduta

  • Posted on: 20 November 2014
  • By: Dorotea Sciacca

L'idea è quella di creare una seduta accessibile da centrambi i lati formata da una serie di elementi base uguali che si andranno ad incastrare nella dima creando appunto la seduta. Inizio modellando la dima per cui apro una nuova famiglia New >Family>Metric Generic Model face based e creo i piani di riferimento  Create > Reference Plane  

Adesso creo la figura Create>extrusion>Rectangle e la ancoro ai piani Align, seleziono prima il piano di riferimento e dopo la figura da allineare.   

lego i piani tra loro attraverso le quote Annotate > Aligned 

Fatto ciò associo un parametro alle quote: clicco sulla quota > menù a tendina  label > add parametre, e nella scheda do un nome al parametro e spunto Instance  

Clicco ok e blocco attraverso ai lucchetti.

Faccio la stessa operazione per l’altra quota. Dal tasto "Family Types" posso controllare i parametri e se necessario cambiarli. Dal menù a sinistra modifico anche l’altezza attraverso Extrusion End.

Traccio dei piani di riferimento verticali e orizzontali. 

e con il comando Create>Extrusion>Rectangle disegno le varie aperture in modo da creare la dima.

A questo punto Mode>Finish Edit Mode

pro un'altra famiglia New>Family>Metric Generic Model face based , creo l’elemento base che ripetuto darà forma alla panchina e salvo la famiglia come DS - elemento base. 

Creo adesso la famiglia madre New > Family > Metric Generic Model nella quale carico le altre due famiglie Load into projects

Dalla famiglia madre seleziono l'opzione Place on Work Plane per posizionare la dima sul reference plane. 

Carico la seconda famiglia selezionando l’opzione Place on face  

A questo punto avrei dovuto copiare varie volte l'elemento ed inserirlo nelle varie bucature, ma mi sono bloccata non riuscendo a spostare l'elemento e ad allinearlo col piano delle bucature. Spero di poter trovare una soluzione. 

 

Dates: 
Mercoledì, 19 Novembre, 2014 - 23:52
Media Image: 
Student Tags: 

Commenti

Ritratto di Cristiano Piagnerelli

Non riesci ad allineare il lato lungo o il lato corto? Per allineare il lato lungo, dovrebbe essere sufficiente posizionare la famiglia (con il comando place on face) su una delle facce interne dei fori.

Invece per allineare il lato corto dovresti creare, dentro la famiglia della sagoma trapezoidale, due piani di riferimento paralleli che rappresentano i lati corti dei fori della base, e fare in modo che la distanza d sia uguale alla larghezza dei fori.

Infatti tutti i piani di riferimento che crei in una famiglia "figlia", poi possono essere usati con il comando allinea nella famiglia nidificata. Se ci fai caso, quando usi il comando allinea e passi il mouse su una famiglia, compaiono in blu i piani che sono dentro a quella famiglia.

Quindi, facendo quei due piani puoi allineare e "lucchettare" la sagoma anche al lato corto dei fori. Mi raccomando però, allinea solo uno dei due piani, altrimenti rischi di mettere troppi vincoli in conflitto tra di loro.