SEDIA DA GIARDINO

  • Posted on: 20 November 2014
  • By: Daniele.tricarico

In questa consegna in cui unisco la prima e la seconda ho voluto modellare parametricamente una sedia per un l’arredo di un parco pubblico prendendo in esame una panchina reale e capendo gli elementi con cui essa è composta.

1.1 panchina

Ovvero i cosciali laterali in ferro e le traverse in legno che li collegano creando seduta e schienale.

Capiti gli elementi che la compongono, ho proceduto con la realizzazione di essi su Revit mediante la creazione di famiglie distinte per ognuno di essi che in seguito ho ricostruito in un’unica famiglia per realizzare l’intera sedia.

Come prima cosa ho creato in Revit una famiglia con un modello generico metrico basato su superficie(1.2),

 

1.2

In modo tale che l’elemento create fosse tettonicamente legato ad un piano e non volante proprio come avviene nella realtà.

Aperta la famiglia ho iniziato a modellare uno dei listelli che avrebbero poi composto la seduta e lo schienale della sedia. Come prima cosa ho disegnato la sagoma dell’oggetto ed abbinato ad esso dei piani di riferimento(1.3) cliccando su crea e poi su crea piano di riferimento.

 

1.3

In seguito ho dimensionato i piani che avrebbero composto l’oggetto  e quotato cliccando sull’icona quota (1.4)

1.4

In questo modo alle dimensioni date all’oggetto ho potuto associare un parametro(1.5) in modo tale da poter in qualsiasi momento poter cambiare in seguito ogni parte dell’oggetto creato senza mai alterarne la geometria progettata. Per fare questo passaggio basta cliccare sulla quota, andare su testo etichetta, aprire il menù a tendina e cliccare su aggiungi parametro.

1.5

A questo punto tornado sul menù “crea” ho cliccato su estrusione e dopo aver  ripassato l’oggetto e dato l’ok(1.6), ho estruso il listello(1.7)

.

1.6

1.7

Dopo aver estruso l’oggetto ho regolato l’altezza e come ho fatto anche per le altre dimensioni l’ho parametrizzata.

A questo punto ho deciso di che materiale fare il mio listello ovvero in legno. Per fare questa operazione ho selezionato  l’oggetto e dal menù delle proprietà ho cliccato su materiale da cui mi si è aperta la finestra con la quale ho potuto aggiungere il parametro materiale(1.8)

1.8

In questo modo, andando sul menù delle proprietà dell’oggetto, ho potuto dare tutte le caratteristiche al materiale scelto dal colore all’opacità di quest’ultimo(1.9).

1.9

Una volta definiti tutti i parametri del listello ho potuto salvare la nuova famiglia creata.(1.10)

1.10

Seguendo gli stessi passaggi che ho sopra elencato ho potuto creare le famiglie dei due cosciali in ferro(1.11) anche questi abbinati ad una superficie di riferimento, poiché come nella realtà in Revit ogni elemento ha la sua tettonica e non si tratta di un semplice disegno.

1.11

Dopo aver salvato anche queste nuove famiglie, ho aperto una nuova famiglia ed in questa ho importato uno dei due cosciali della sedia, ovvero l’elemento portante della sedia, ed in seguito, cliccando su “ carica nel progetto” ho caricato il primo listello(1.12).

1.12

Usufruendo del fatto che la famiglia dei listelli era vincolata ad un piano di riferimento con facilità ho potuto montare tutti i singoli listelli nelle proprie sedi del cosciale in ferro, proprio come sarebbe avvenuto nella realtà.(1.13, 1.14, 1.15)

1.13

1.14

1.15

A questo punto ho potuto caricare il secondo cosciale ed assemblarlo al resto della sedia ormai completa di listelli(1.16)

1.16

In questo modo ho potuto ottenere una sedia parametrica(1.17). In quanto ogni suo elemento è governato da parametri precisi e modificabili per ottenere variazioni sul tema. Questo permette una grande libertà di elaborazione ma anche una grande consapevolezza della struttura dell’oggetto che è stato realizzata seguendo le sue naturali fasi di costruzione e parametrizzata nelle sue dimensioni.

1.17

 

 

Dates: 
Giovedì, 20 Novembre, 2014 - 22:38
Media Image: 
Student Tags: 

Commenti

Ritratto di Antonio Vellucci

La lunghezza della panchina potrebbe variare per tipo ed avere così diversi tipi all'interno della famiglia madre. Prova adesso a trovare il modo di farlo!