"SHoP Works - Collaborazioni costruttive in digitale" Prof. S.Converso

  • Posted on: 27 January 2015
  • By: Giovanna Maria M.

ANALISI E CONSIDERAZIONI

“SHoP Works” è un saggio che introduce lo sviluppo di una nuova società, come quella di SHoP, che pone la ricerca su un livello molto moderno ed interessante di come la professione, le competenze e soprattutto il modo di fare l’architettura stanno cambiando molto rapidamente. Il fattore importante che lo studio SHoP mette in primo piano è avviare un processo come mezzo di conoscenza del progetto, oltre il fatto che l’elemento parametrico non deve essere solo pensato in carta ma si deve sapere come andrà costruttivo o assemblato realmente.    

Questo libro, scritto dal Prof. S. Converso, analizza lo studio SHoP soprattutto per la specifica evoluzione e le relative ricerche di ogni singolo progetto da sviluppare; attraverso questi elementi si può comprendere qual è stato il motivo rilevante di questi architetti, cioè quello di sperimentare una logica digitale di progettazione e di esecuzione. Come riportato nel libro “Rappresentazione : Modellazione = Modellazione : VERSIONING” – questa proporzione ci conduce in un percorso diverso dai soliti software vettoriali che rappresentano le immagini solo su pixel, adesso dobbiamo iniziare ad intraprendere un nuovo tipo di geometria di ricombinazione che ci permetterà risultati vettoriali, immediati e chiari, che possano essere “adattati in corso d’opera”.                                                                                                                                      

Questa concezione si sintetizza con un'unica parola “sartorializzazione” cioè la produzione di un materiale che viene tagliato, lavorato e poi sagomato su misura secondo forme differenti che dipendono dal progetto. Questa sarà la punta di diamante dei progetti SHoP, sia per facilitare il processo automatico dei componenti, sia per ottenere una progettazione accurata dei sistemi di assemblaggio.                                      

Ritengo doveroso notare l’importanza del secondo capitolo “Il digitale da SHoP Architects”; esso pone l’attenzione ai diversi software che la società utilizza, capaci di realizzare i progetti, a creare modellazione di vario tipo, a interagire con i costruttori e con gli stessi operai.              

La società si concentra a rafforzare il valore dei componenti e di interagire con chi collabora con i diversi processi edilizi. Un fattore  predominante che ha caratterizzato il corso di “BIM - Tecniche Parametriche di Progettazione”, ripreso molto bene nei lavori svolti da SHoP, è la presenza ininterrotta della ricerca figurativa che ci ha condotto, come per i componenti di ShoP Architects, a concentrarci sul tema delle VARIAZIONI e delle MODIFICHE DEI COMPONENTI, il tutto sviluppato in campo digitale.

Ciò viene tradotto con il termine“Parametrizzazione” degli elementi che ci consente di controllare tutte le fasi di progetto con un’alta precisione, dando vita a molte soluzioni diverse fra loro riguardanti il tipo di funzione (non STANDARD), di dimensione, di materiale o di qualsiasi altra caratteristica variabile, sempre con costi contenuti.  

Quindi, la società SHoP cerca di esplorare e migliorare l’architettura  attraverso  le nuove tecnologie che possano essere esportate nella sfera del costruito, cercando di ottenere una produzione che permetta di raggiungere una grande capacità del controllo e della precisione di ogni singolo elemento realizzato con ulteriore verifica di assemblaggio. 

Per concludere, questo saggio può essere visto come la guida per seguire una corretta progettazione, cercando di sviluppare concetti non standard e quindi parametrizzarli, così da renderli applicabili in diversi progetti e costruzioni digitali.

Bibliografia:

  • S. Converso, SHoP Works - Collaborazioni costruttive in Digitale, 2008

                                                                                                                                                                                   

Giovanna Maria Marino

 

 

Dates: 
Martedì, 27 Gennaio, 2015 - 19:08
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di Giovanna Maria M.

Dove aver letto la relazione di Lodovica Silva mi sono accorta di non aver scritto la Bibliografia! Sorry! Comunque invito tutti a leggere il libro "SHoP works" perchè è molto interessante!