Serie Parametrica - RINGHIERA esterna o interna_GMM
Per creare una famiglia il primo passo è aprire il Metric Generic Model.
La mia idea è creare una famiglia semplice, quindi un rettangolo, con un apertura modificabile per le sue semplici dimensioni (a, b e c).
Dato che sto creando una ringhiera, lavoro con il prospetto anteriore disegnando le varie Reference Plane, dal tasto Annotate - Aligned inserisco le quote da un piano di riferimento all'altro, poi traccio i miei due rettangoli estrudendoli entrambi con il tasto Estrusion. DA NON DIMENTICARE allineare, con il tasto Align, i piani di riferimento con ogni singolo lato del rettangolo (chiudere i lucchetti che compaiono quando clicchiamo l'elemento). Lo stesso precedimento viene fatto con il rettangolo interno ma deve essere estruso come volume vuoto con il tasto Void Forms.
Dopo aver realizzato una famiglia con vari piani di collegamento e impostato le misure dell'elemento, passo al livello di riferimento così posso decidere lo spessore.
Per ogni quota segnata creo un nuovo parametro che posso benissimo cambiare dalla schermata Family Types e per la stessa cosa riguarda il parametro del materiale, quale il legno di Betulla.
Dopo aver creato la famiglia imposto la vista 3D e la riporto nel nuovo progetto con il tasto Load into Project,
copio lo stesso elemento più volte così da creare vari parametri (tasto evidenziato in giallo).
Per finire riportandomi sulla vista 3D ho realizzato tre esempi di serie parametriche, che possono essere utilizzate come idee di progetto differenziandosi dal luogo (esterno o interno) o dai diversi piaceri di ogni singolo utente, e disegnato una scala utilizzando il tasto evidenziato in giallo.
Questa è la vista migliore per osservare le tre serie parametriche.
Commenti
Antonio Vellucci
Mer, 05/11/2014 - 09:23
Collegamento permanente
Attenzione le misure non
Attenzione le misure non devono essere vincolate all'elemento, ma a i piani di riferimento e quindi l'elemento sarà vincolato a questi.
Giovanna Maria M.
Mer, 05/11/2014 - 19:01
Collegamento permanente
Errore inconsapevole
Avevo sbagliato a scrivere, ora dovrebbe essere corretto. Grazie per l'intervento!
Vincenzo Panasiti
Mer, 05/11/2014 - 11:03
Collegamento permanente
Molto bello
Molto bello, ma non capiamo perchè hai messo quell'immagine come media images! Metti il tuo progetto è molto più interessante!
Spiega meglio il processo, mi raccomando!
Giovanna Maria M.
Mer, 05/11/2014 - 19:03
Collegamento permanente
Idea che cambia
Hai pienamente ragione, l'idea è un po diversa perchè cambiava mentre lavoravo con Revit! Grazie ai tuoi consigli ho corretto un po di cose!
StefanoConverso
Gio, 06/11/2014 - 17:49
Collegamento permanente
L'idea che cambia...
...è tipica, e preziosa!
In un ambiente di progettazione parametrico, molto spesso si butta e ricostruisce con le nuove regole che si è capito esistere, invece che lavorare sul modello precedente, tienine conto in futuro!
Poi ovviamente ci sono anche scelte personali di workflow. Il software è e deve essere un medium, non un utensile!
Brava Giovanna, hai cambiato media image?