pensilina

  • Posted on: 5 November 2014
  • By: Luca d'Albenzio

La mie idea per la prima consegna si basa sulla proposta di un riproduzione di un modulo di base e alla sua combinazione.

-dallo studio tramite schizzi la mia idea è la realizzazione di una pensilina che in base al suo variare dei parametri cambia la sua funzione e percezione. 

                     

Da questi schizzi sono passato alla realizzazione della mia Family. Realizzando passo passo ogni pezzo della mia seduta di base.

     

con il tasto Create_Extrusion ho creato il mio solido di base dove alliandoli con i piani di riferimento sono riuscito a parametrizzare le sue lunghezze di base: lunghezzablocco1; larghezzablocco1;altezzablocco1.

il secondo passaggio è stato, essendo questo l'elmento della base del mio costolone della pensilina, quello di bloccare i valori dei suoi parametri cliccando su lock

.   

sono passato alla realizzazione del secondo elemento che compone la struttura della pensilina associando tre dei suoi lati a i piani gia esistenti e associando il quarto piano a un nuovo piano. Sono passato alla realizzazione delle quote della larghezza e della lunghezza.

    

per quanto riguarda la sua altezza sono passato nella vista 3d e nella finestra di proprietà di sinistra dove mi dà extrusion start e extrusion end sono andato a creare il mio parametro dell'altezzablocco2 dove posso andare a variare il punto di partenza e il punto finale della mia estrusione. 

in questo passaggio, rendendomi conto che molti dei miei parametri rimangono costanti tra di loro, ho deciso di associarli utilizzando nella finestra dei parametri una formula comune. Che al variare del parametro del blocco1 variano di conseguenza anche gli altri.

nello stesso procedimento dei blocchi1 e 2 ho realizzato ho creato i blocchi 3 4.

a questo punto, realizzata la seduta della mia pensilina, ho modificato i parametri dei miei elementi per ottenere una giusta proporzione tra alzato e seduta tramite la finetra dei parametri (Family Types).

Realizzata la seduta, sono passato alla creazione del blocco che sorreggerarà sopra la copertura della pensilina. Sempre dal comando extrusion ho creato il mio solido e di pari passo ho associato i lati dei questo blocco a i piani gia presenti e parametrizzare i vari lati del nuovo blocco.

A QUESTO PUNTO HO CREATO LA MIA STRUTTURA BASE CHE SOSTRERRA' LA PENSILINA.

Adesso sono passato alla realizzazione dei miei piani di seduta e della copertura. 

 

Dopo avere realizzato il modulo di base della mia pensilina, sono passato con l' apertura del foglio Project.

premendo il tasto Load into Project ho inserito la mia Family. Mi sono reso conto, nel momento di assembrare tra loro i vari moduli, che la mia idea aveva un errore. Aveva bisogno dell'altra stuttura che sorregge la pensilina.

Sono tornato nella Family e con il comando copia ho copiato l'intera struttura e l'ho incollata dove vi serviva. Mi sono reso conto che i valori dei parametri della struttura copiata erano gli stessi parametri della struttura madre. quindi al variare di un parametro mi variavano entrambe le strutture.

 

con il tasto Load into project ho caricato le muove modifiche all'idea di partenza.

trovandomi nel foglio di progetto ho iniziato ad unire i miei moduli base e a individuare nuove relazioni nella mia pensilina. Modificando solo il parametro della copertura, accostare una di fronte all'altra o ruotando una delle due sedute di 180° le mie sedute, si possono unite da una lunga copertura. Dando la possibilita di avere posti a sedere e anche zone in piedi al coperto.

Oppure modificando il parametro della seduta, si puo ottenere una pensilina piu lunga con molte sedute.

 

 

 

 

dalle considerazioni fatte dal prof e dall'assistente mi sono accorto che dalla mi G di base che sorregge la stuttura posso creare una nuova pensilina che si basa dalla modulazione parametrica di questa forma. ho collegato, tramite i piani e le unità delle variabili variabili tramite le formule, il solido di alzato e il piano di appoggio. Alzato del blocco 2 con il blocco 3.

 

ho introdotto l mia familia di base all'interno di un nuovo progetto.

e al variare delle altezza, tramite la finesta delle proprietà di ogni singolo elemento posto sulla sinistra,  del mio piano posso creare diverse situazioni. come sedute, tavoli di appoggio o zone di sosta

Aquesto punto ho associato alla mia struttura a G base della pensilina il materiale legno. quindi sono tornato nella family e andando nella finestra della propieta sono andato a  aggiungere un nuovo parametri inerente al tipo di materiale. Il nuovo parametro è il materiale legno.

 

Ho deciso di definire il materiale legno come un materiale di Typo cosi che in seguito posso associare a questo tipo osso dargli fari tipi di materile.

 

A questo punto sono andato ad associare a questo nuovo parametro creato (legno) una sua definizione di materiale. Cliccando nella finestra di proprietà sulla sinitra all'altezza del materiale possiamo aprire una finestra dove a questo parametro "legno" associamo un vero materiale, che possiamo creare noi andando a duplicare il materiale poche e a cambiare i parametri,  e per aiutare la resa grafica del progetto un colore e una texture.

a questo punto possiamo caricare le modifiche fatte all'interno della family nel file di progetto e vedere come ogni nostro singolo pezzo assume automaticamente  le nuove proprietà di materiale. 

 

 

 

Dates: 
Mercoledì, 5 Novembre, 2014 - 16:00
Media Image: 
Student Tags: 

Commenti

Ritratto di StefanoConverso

Luca,
sembra che tu non abbia sfruttato a pieno il "potenziale parametrico e variazionale"
della tua famiglia, che tra l'altro si intuisce dal primo schizzo. Se fossi in te, proverei
a esplorare meglio il mondo formale e funzionale che hai generato.
Ne potrebbe uscire una "media image" meno meccanicista. Prova ad allestire
uno spazio?
S.C.

Ritratto di Antonio Vellucci

Non è abbastanza chiaro il processo di parametrizzazione, ad esempio non capisco se gli elementi sono vincolati tra loro oppure no, se si come avviene il vincolo? attraverso i piani di riferimento? mediante geometrie? sostituisci con qualche immagine esplicativa e metti più didascalie.

Buon Lavori

Ritratto di Manuel Andrè Bottiglieri

Ciao Luca, nell'ultima parte si vede molto meglio il concetto di variazione parametrica a cui volevamo mirare, ovvero non tanto creare un oggetto variabile composto di più forme ma un oggetto parametrico in grado di generare una forma/progetto (in questo caso grazie alla sua successione di assemblaggio).

Osservandolo bene mi viene da suggerirti che forse la scelta di suddividerlo in "stecche" gli fa perdere di coerenza dal punto di vista costruttivo. Immagina di dover realizzare davvero il tuo progetto: Come prevedi di montare insieme gli elementi? Un Assemblaggio del genere sembra poco adatto per tenerlo in piedi.

Prova a pensare al tipo di forma che hai scelto e quale materiale possa essere più adatto alla realizzazione. Metallo(profili piegati/saldati)?, la plastica? o magari il legno curvato?

per quanto riguarda la formattazione del post un altro consiglio è evitare di inserire sempre lo screenshoot di tutto lo schermo, a volte distoglie lo sguardo su dove vuoi focalizzare l'attenzione.  Si vedono molte immagini in successione senza alcun commento, ti chiediamo di raccondare meglio passo passo le immagini che metti, a volte risulta faticoso capire a cosa fanno riferimento. 

L'Immagine Logo a questo punto la cambierei mettendo l'ultima composizione, magari fai una vista 3D ombreggiata e metti quel modello come Logo (evitando di prendere i bordi della vista, semplicemente concentra l'attenzione sul tuo modello)

buon lavoro,