Libreria componibile

  • Posted on: 21 April 2016
  • By: Deborah Zangrilli

L'elaborato vuole riprodurre una libreria composta da parti rettangolari e quadrate. In particolare, un elemento viene ripetuto sempre uguale (TIPO), mentre gli altri 2 (ISTANZE) sono creati dal variare dei parametri del primo elemento.

 Creo una nuova famiglia e apro "Modello generico metrico".

Dal menù Crea, disegno nuovi piani di riferimento utili per tracciare le linee del mio primo elemento (tipo).

Dal menù Annota, quota allineata, vado a quotare le mie linee guida.

  Seleziono le diverse quote e, dal menù a tendina in alto vado a definirle come parametri. Clicco sull'opzione TIPO perchè scelgo di non poter modificare questo parametro in seguito ma anzi di far rimanere identico questo parametro in tutti gli elementi appartenenti alla famiglia creata.

Con il comando estrusione vado a creare il mio oggetto. Seleziono le linee esistenti e le blocco ai piani di riferimento. Con il comando taglia elimino le parti che non mi servono. 

Ottengo così il mio primo elemento della libreria.

Le altre famiglie che la andranno a comporre partono dalla stessa base, con la differenza che i parametri prima impostati come fissi (larghezza e altezza) ora vengono definiti come istanze per essere modificati singolarmente.

Grazie al comando Tipi di famiglia posso modificare numericamente le due grandezze e creare i nuovi elementi.

Dopo aver definito gli elementi della libreria apro un nuovo file progetto e carico le 3 famiglie per l'assemblaggio finale.

Tramite il comando modifica famiglia, assegno ai componenti il materiale e avvio il render per avere il risultato finale.

 

Dates: 
Giovedì, 21 Aprile, 2016 - 00:43
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di Luigi Olivieri

Ciao, 

perchè non provi a inserire una formula che lega le proporzioni di due dimensioni, (ad esempio larghezza e profondità) con una di altezza. In questo modo riesci a legare in un rapporto proporzionale i vari moduli.