1° Esercitazione - Lampadario parametrico

  • Posted on: 5 November 2014
  • By: Chiara Tini

L'oggetto che ho voluto riproporre per questa prima esercitazione è quello di un lampadario creato da un insieme di cilindri di diverse dimensioni e differenti altezze che rendono questo elemento di design di grande particolarità.

Per prima cosa sono andata a creare una circonferenza con Estrud di raggio casuale, dove a quest'ultimo è stato assegnato un parametro (es:A andando a cliccare sul raggio, label, add parameter) rendendolo permanente momentaneamente. Ho eseguito il "Finis edit Mode". Poi è stato creato un secondo cerchio da "void Forms" e l'ho inserito all'interno del cerchio preesistente. Anche per questa circonferenza ho dato un raggio casuale assegnandogli un altro paramentro (es:B)

Una volta terminati i passaggi nella seconda circonferenza con lo stesso procedimento della prima,  finisco con "finish Forms" sulla barra in alto, si andrà a creare il mio volume.

Ora vado a lavorare sul piano Front, cambiando la vista dalla barra laterale sulla sinistra ,per analizzare le altezze. Mi creo un piano di riferimento (Create - Reference plane) che allinierò  al mio volume con il comando "Align" . Andrò a creare un altro paramentro che si riferirà all'altezza del mio oggetto sul piano verticale (es:ALTEZZA)

Adesso posso trasferire la "Famiglia" nel file di progetto creandone uno nuovo attraverso  "new project - metric" .  Avendo un nuovo file progetto posso inserire la famiglia attraverso il comando  "Load Family" e si andrà a copiare il mio elemento di studio

Una volta copiato il mio elemento andrò a creare una forma in pianta che possa riprendere il senso dell'oggetto di studio, andando a modificare i parametri della circonferenza nella casella sulla sinistra dello schermo.

Dates: 
Mercoledì, 5 Novembre, 2014 - 18:10
Media Image: 
Student Tags: 

Commenti

Ritratto di Antonio Vellucci

Oltre a modificare immediatamente il titolo del Post :) inserisci più sequenze di come hai fatto la famiglia! Assicurati che il centro delle circonferenze sianonimi vincolate ai piani de riferimento, guarda tra le proprietà della circonferenza la voce Mark Center o simile!

Ritratto di Manuel Andrè Bottiglieri

ciao Chiara,

contenuto semplice ed interessante, prova ad usare maggiormente la variazione delle lunghezze o magari anche quella dei materiali.

Di seguito ti carico alcune immagini che possono esserti utili per la gestioni degli allineamenti delle forme curve.

  1. come diceva Antonio quando crei una circonferenza, all'interno dell'ambiente editor seleziona la circonferenza e sulla sinistra tra le proprietà troverai da spuntare il Center Mark (ti permette di avere un punto di riferimento da poter usare per gli allineamenti 
    1_0.JPG
  2. quando carichi una famiglia nel progetto gli assi di riferimento usati nella famiglia tornano utili per gli allineamenti nel progetto. Ad esempio se allinei e lucchetti il Center Mark delle tue circonferenze a due assi di riferimento, quando sei all'interno del progetto hai esattamente al centro 2 assi guida che ti permettono di allineare i tuoi oggetti
    2.JPG
  3. allo stesso modo possiamo sfruttare questo meccanismo per creare altri piani di riferimento nella famiglia. Li vincoliamo rispetto agli assi centrali con i parametri "raggio interno" e "raggio esterno". Ed ecco fatto che quando ricarichiamo la famiglia nel progetto possiamo finalmente allineare i cilindri rispetto ai loro assi tangenti interni ed esterni
    3_0.JPG
    4_0.JPG5_0.JPG

buon lavoro