TPP_Variazione enigmistica
La mia consegna sulle variazioni della settimana scorsa (Pallet parametrico) non aveva esattamente centrato l'argomento, quindi ho iniziato a ricercare qualcosa a cui ispirarmi che cogliesse lo spirito più "scultoreo" dell'esercitazione e che mi servisse a sperimentare meglio il tema assegnato.
Così casualmente sul giornale La Settimana Enigmistica ho trovato un simpatico rompicapo che mi ha subito portato a pensare al tema della consegna e ho deciso di basarmi proprio su questo per modellare la mia "scultura" ad altezze variabili:
Dopo aver risolto il gioco, ho aperto Revit e ho iniziato creando una nuova famiglia in Metric Generic Model:
Ho cambiato l'unità di misura (da millimetri a centimetri), poi ho creato due piani di riferimento e ho quotato le distanze. Con il comando Create>Extrusion ho iniziato a generare il mio cubetto, allineandolo poi con i miei piani attraverso il comando Modify>Align cliccando prima sul piano e poi sul lato del quadrato e chiudendo ogni volta il lucchetto:
Ho iniziato a inserire i miei parametri: in questo caso 2, uno Type quindi ''bloccato'' per le dimensioni della base del mio oggetto e uno Instance per l'altezza che varierà caratteristicamente nel progetto:
Ho assegnato i parametri alle quote tra i piani sia in vista Back che in vista Right:
Ho salvato e aperto un nuovo file di progetto in cui ho inserito la famiglia con il comando Insert>Load family e poi ho cliccato e trascinato la stessa da Project Browser allo spazio bianco copiandola fino a raggiungere la quantità necessaria:
Spostandomi sulla vista 3D ho iniziato a variare le altezze ad ogni cubo seguendo la soluzione del gioco: cliccando su uno qualsiasi dei cubisi nota dalle proprietà che l'unico parametro modificabile è proprio quello dell'altezza in quanto era stata impostata come Instance e non come Type!
Proseguo per tutti i cubetti fino a comporre il modello tridimensionale del gioco risolto:
Una sperimentazione sulla variazione piuttosto semplice, ma spero questa volta riuscita, efficace ed azzeccata!
Presto caricherò, per la cosegna successiva, la tabella con i parametri che deciderò di condividere... saranno le altezze?
Commenti
StefanoConverso
Dom, 01/05/2016 - 21:57
Collegamento permanente
Bello ma "naturale"
E se i grattacielli appartenessero al dominio dei numeri reali? con intervalli infinitamente piccoli?
Vedi: Greg Lynn, Variations Calculées
Ergo: invece di intervalli regolari (1,2,3,4), intervalli frazionari o ancora più variabili?
P.S. - Il pallet, al di là del tema, non era per niente male e anzi, con questo post confermi la qualità del tuo lavoro!