LAB6_CASA DI MIA NONNA_ FOCENE (COMUNE DI FIUMICINO)
LAB6_CASA DI MIA NONNA
FOCENE (COMUNE DI FIUMICINO)
STUDIO DELLE OMBRE
Considerazioni riguardo all'ombreggiamento e al soleggiamento; Edificio: casa di mia nonna Luogo: Focene ( Comune di Fiumicino)
( 3D e prospettive realizzate tramite il software Autodesk Formit 360) Giorno 2 aprile 2016
Prospettive di inquadramento dell'edificio nel contesto urbano e relativo movimento delle ombre durante gli orari:
h 9,30
h 12,30
h 14,30
h 18,30
Queste fotografie sono state scattate durante la giornata di sabato 2 aprile 2016 nella località di Focene ( Comune di Fiumicino). Il fronte stradale dell'edificio è orientato verso Ovest è alle ore 9,30 proiettata la sua ombra sul fronte stradale e sul lotto dell'edificio alla sua sinistra (visione fronte stradale), inoltre l'edificio analizzato ( casa di mia nonna) ha la facciata esposta a Nord completamente in ombra in tale orario e la facciata esposta a Sud per 1/3 ( la parte bassa) in ombra ( trapezoidale che gira sull'angolo generando un movimento della massa proiettata) che è l'ombra portata dall'edificio del lotto alla sua destra (fronte stradale) e la facciata a Est quasi completamente soleggiata, ottimo per usufruire del caldo sole mattutino.
Alle 12,30 il fronte stradale esposto a ovest viene ombreggiato quasi totalmente dalle ombre generate dagli aggetti e la facciata esposta a Sud viene completamente irradiata, dalla prospettiva è possibile vedere come l'ombra dell'edificio accanto venga proiettata sul lotto ma non ombreggi la parete.
La facciata invece in questo orario continua ad avere la facciata esposta a Nord completamente in ombra e tale ombra seguiti ad ingrandirsi.
Il fronte Est in questo orario, a differenza delle ore 9,30, è completamente ombreggiato, dalla prospettiva è possibile notare come gran parte del lotto dell'edificio analizzato sia ombreggiato dall'ombra portata dall'edificio che gli sta accanto e che il giardino dell'edificio sia completamente ombreggiato dall'ombra dell'edificio analizzato.
Alle ore 14,30 è possibile notare che metà fronte stradale esposto ad Ovest sia ombreggiato (la parte bassa) dall'aggetto del balcone e che le facciate esposte a Nord ed Est siano completamente in ombra, questo è dovuto alle ombre proiettate dal nostro edificio. Si può notare come la facciata Sud e la facciata Ovest in questo orario generino, per effetto delle ombre che gli aggetti del nostro edificio, ombre che creano un gioco di luci e ombre singolare e che gran parte della facciata Sud sia soleggiata.Inoltre si può notare come l'ombra proiettata a terra sul lato Nord generi come un profilo di volto.
Si può notare dal prospettiva di Fromit 360 come gli edifici di fronte al l'edificio esaminato generino in questo orario ombre sul proprio fronte stradale.
Alle ore 18,30 quasi la totalità dei fronti Ovest e Sud sono ombreggiati, dove l'unica parte rimasta soleggiata è quella della finestra che usufruisce dell'irradiamento che ne illumina gli interni.
Dalla prospettiva sui fronti Nord e Ovest è possibile notare un singolare gioco di luci e ombre che viene generato dall'edificio posto sull'altro lato del fronte stradale.
In questo orario le facciata Est e Sud sono completamente in ombra.
Commenti
StefanoConverso
Dom, 24/07/2016 - 23:00
Collegamento permanente
Davvero un bell'inizio
Post ispirato, ha colto, in gran parte, lo spirito di questa consegna, che per molti altri
è stata puramente burocratica.