Passerella sinusoidale

  • Posted on: 14 April 2016
  • By: francesco persi...

Il progetto di questa passerella coperta è stato ispirato dal seguente post http://bim.rootiers.it/node/122 poichè a mio avviso centrava con semplicità ed efficacia lo scopo dell'esercitazione. L'idea era quindi quella di creare un sistema più complesso partendo dalla variazione di un elemento semplice.

Di seguito illustro i passaggi utilizzati.

- Il primo passaggio è selezionare NEW FAMILY e di seguito il template METRIC GENERIC MODEL.

- Ho selezionato la vista LEFT nella tendina ELEVATION del template PROJECT BROWSER per poter iniziare il disegno.

- Ho creato dei piani di riferimento per poter disegnare successivamente il profilo del mio elemento singolo ed ancorarlo ad essi, ho utilizzato il comando REFERENCE PLANE nella sezione CREATE della barra superiore.

- Ho iniziato a disegnare il profilo dell'elemento utilizzando il comando MODEL LINE nella sezione CREATE ed ho ancorato ogni singola linea al proprio piano di riferimento utilizzando il comando ALIGN nella sezione MODIFY. Per farlo è necessario selezionare il comando e cliccare sulla linea e sul piano di riferimento per far apparire il lucchetto da chiudere.

- Il passaggio successivo è creare una estrusione selezionando il comando EXTRUSION nella sezione CREATE. Una volta disegnato il nostro oggetto bisogna cliccare sulla spunta verde (FINISH EDIT MODE) per confermarlo. Come fatto precedentemente dobbiamo ancorare ogni segmento dell'estrusione al piano di riferimento sempre utilizzando il comando MODIFY --> ALIGN.

- Adesso provvediamo alla creazione di quote che ci permettano di modificare in ogni momento i parametri del nostro elemento. Nella sezione MODIFY selezionare DIMENSION --> ALIGNED per creare delle quote allineate.

- Una volta creata la quota selezioniamo LABEL --> ADD PARAMETER per poi assegnare un nome alla nostra quota facendo attenzione a selezionare INSTANCE. Ripetiamo il procedimento con tutte le quote necessarie.

- Non dimentichiamo che la nostra estrusione ha uno spessore che va parametrizzato seguendo lo stesso procedimento illustrato sopra. Quindi bisogna assegnare un piano di riferimento, ancorarlo al disegno per poi definire una quota di spessore e parametrizzarla. A questo punto abiamo concluso il nostro primo elemento e possiamo caricarlo all'interno della nuova famiglia. 

- Lasciando aperto il nostro file ed apriamo quindi una nuova famiglia dal pannello principale selezionando sempre METRIC GENERIC MODEL e carichiamo all'interno di questa il nostro elemento utilizzando il comando MODIFY --> LOAD INTO PROJECT.

- A questo punto il nostro elemento sarà stato copiato nella nuova famiglia. Ho utilizzato il comando MODIFY --> ARRAY --> LINEAR per copiare linearmente il mio elemento molteplici volte ad una distanza da me definita. Infine ho selezionato il comando UNGROUP per separare i singoli elementi per poteli modificare singolarmente.

- Ho iniziato a spostare i singoli elementi sul piano x-y con il comando MOVE per disporli su una ipotetica sinusoide

- Ho modificato quindi i parametri di ogni singolo elemento in altezza per disegnare anche in prospetto una sinusoide. Ho modificato i parametri dal pannello PROPERTIES posto sulla sinistra.

- Il passaggio successivo è stato quello di disegnare effettivamente la passerella con dei listelli singoli da ancorare alla copertura fino ad ora rappresentata. Ho quindi ripetuto i passaggi precedenti per creare l'elemento listello e caricarlo all'interno della famiglia generale.

- Una volta importato il listello l'ho semplicemente ancorato alla copertura utilizzando i punti snap per poi copiarlo più volte e finalizzare così il mio progetto.

ULTIMO APPUNTO: avrei voluto realizzare un ancoraggio tubolare anche in corrispondenza dei vertici superiori della copertura ma la difficoltà sopraggiunta dal progetto di una doppia curvatura sinusoidale non mi ha permesso di realizzare questo ultimo passaggio. Come posso fare? 

 

 

GRAZIE !

 

Dates: 
Mercoledì, 13 Aprile, 2016 - 23:16
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di claudia.natili

Studia quale materiale sia migliore per il tuo progetto (legno o acciaio), l'irrigidimento della struttura può essere simile a quella della passerella della royal ballet di londra:

http://The twisting ‘Bridge of Aspiration’ is a footbridge over Floral Street, London and connects the Royal Ballet School with the Royal Opera House. Elegant, strong and fluid the bridge evokes the qualities of ballet. Photographs by Nick Wood.

La tua passerella cambia se è sospesa oppure se poggia a terra, inoltre l'irrigidimento può avvenire tramite dei traversi posti anche a metà altezza.

Oppure rendi tozza la passerella e irrigidisci la struttura mettendo "ciccia" nel solaio (come nel passerella della royal ballet).

Oppure la tua passerella avrà parti chiuse utili per irrigidirla:

http://matsysdesign.com/2009/06/25/flux-architecture-in-a-parametric-landscape/

Domandati come poter far un array seguendo un path sinusoidale ;) sperimenta