LAB6_SolarAnalysis

  • Posted on: 14 April 2016
  • By: DeMesa_DiGregorio

IPOTESI 1

Come prima ipotesi abbiamo voluto analizzare e comprendere la tipologia architettonica preesistente a corte, riadattandola alle metrature delle funzioni che andremo ad inserire all'interno.

La corte preesistente si articolava in due edifici ad "L": uno a tre piani verso i fronti stradali e uno più basso a seguire il perimetro segnato dagli edifici adiacenti.

Nel mese di dicembre è possibile notare come la parte che si affaccia a sud sia ben soleggiata, in minor modo quella ad est, mentre nelle parti che si affacciano nella corte la radiazione solare interessa solamente i piani superiori che affacciano a sud.

Nel mese di giugno, similarmente a dicembre, le aree della corte riscontrano le stesse problematiche, in quanto il lato che si affaccia verso nord non risulta  adeguatamente irraggiato.

 

 

 

IPOTESI 2

Come seconda ipotesi abbiamo cercato di differenziare maggiormente le funzioni, collocando le aree residenziali in un blocco di 10 piani che si estende sul lato nord del lotto; mentre le aree destinate alle funzioni commerciali e agli uffici, si articolano in un blocco di 3 piani ad "L" che segue i fronti stradali.

La disposizione dei blocchi permette alle abitazioni maggior irraggiamento rispetto all'ipotesi precendente.

La nostra scelta ha permesso un miglior irraggiamento delle abitazioni, in ogni caso permane la problematica all'interno della corte sulle facciate del blocco più basso; che attestano un valore di 15 Wh/mq.

Nel periodo estivo le pareti rivolte a nord assorbono maggiormente calore rispetto all'analisi precedente; raggiungono un assorbimento pari a 102 Wh/mq.

 

 

 

IPOTESI 3

Nell'ultima ipotesi abbiamo mantenuto il blocco delle abiazioni riducendo la sua impronta al suolo ma aumentandone l'altezza.

Questa operazione ci ha permesso di inserire un volume di tre piani nel lato a ovest, inserendovi all'interno funzioni che non necessitano di radiazione solare diretta, ad esempio la sala conferenze e alcuni uffici.

Il blocco a "L" dell'ipotesi precedente è stato svuotato nel piano terra, per garantire una maggiore fruizione della corte interna.

Nel periodo invernale l'analisi solare non cambia rispetto alla seconda ipotesi, abbiamo semplicemente garantito uno spazio più dimanico.

A giugno la corte e il piano terra del blocco a sud-est risultano eccessivamente irraggiati, in tal caso potrebbe essere necessaria una protezione.

Dates: 
Giovedì, 14 Aprile, 2016 - 10:50
Media Image: 
Media Credit: 
Vanessa De Mesa, Francesca Di Gregorio
Student Tags: 
Software Tags: