Delivery 2-Elementi semplici ed assemblaggi complessi

  • Posted on: 14 April 2016
  • By: Lorenzo Fei

Nello sviluppo di una tema progettuale, ancora in fase embrionale e quindi di sviluppo, ho scelto di partire dal quadrato, forma geometrica semplice e di per sé astratta. Dalla composizione “ad quadratum”, la ricerca è proseguita prendendo spunto da un altro elemento formale, geometrico e matematico che mi ha sempre affascinato e suggestionato: il rettangolo aureo. L’aspetto che sto cercando di evidenziare, è la possibilità di reiterare all’infinito un elemento geometrico dal quale è sempre possibile ricavarne un altro in costante proporzionamento con il primo secondo precise leggi matematiche.

Sono riportati qui di seguito alcuni riferimenti, che siano essi naturali,architettonici oppure opere d'arte, che mi sono stati utili nella stesura preliminare del progetto.

       

gruppo 1.jpg

 

 

gruppo 2.jpg
 

gruppo 3.jpg

 

All’interno di questo percorso, avendo scelto come tema progettuale quello di una seduta in grado di ospitare al suo interno diverse persone, l’obiettivo finale sarebbe quello di realizzare una copertura (praticamente una tensostruttura) a spirale che trovi la sua origine nell’ultimo quadrato prodotto da questa serie.

Ecco elencati di seguito i passaggi significativi del processo di rappresentazione e progettazione.

1.jpg

Per prima cosa ho creato un File Family.

 

 

2.jpg

Poi ho realizzato più Family Types, in cui ho inserito diversi parametri per poter controllare dimensioni, spessore e altezza dei vari oggetti (quadrati e rettangoli), che costituiranno sedute e piani d'appoggio. Gli elementi sono tutti controllati per mezzo di parametri Type, nel caso in cui dovessi avere la necessità di reiterare gli oggetti, mantenendo quindi la possibilità di modificare gli oggetti tutti insieme.

 

3.jpg

Ho dunque creato un File Project, nel quale ho inserito le varie parti precedentemente progettate, assemblandole secondo la composizione pensata.

 

 

4.jpg5678.jpg

Vista tridimensionale della struttura e i quattro profili.

 

9.jpg

Ho realizzato un altro File Family, dove ho disegnato i montati verticali che serviranno da sostegno per la copertura. Ho parametrizzato la sezione del montante, il suo angolo rispetto al suolo e la sua lunghezza. Il parametro Lunghezza è di Instance, in modo tale che posso avere la libertà di modificare le dimensioni di ogni singolo elemento.

 

 

13.jpg

A questo punto ho caricato anche questa Family nel progetto, posizionando i montati nella posizione predeterminata.

 

 

10.jpg

In questa immagine e nelle due successive ho evidenziato come la lunghezza di ogni singolo montate sia stata modificata indipendendentemente l'uno dagli altri.

 

 

12.jpg

 

 

11.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dates: 
Giovedì, 14 Aprile, 2016 - 18:58
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: