TTP_Sedia parametrica_assemblaggio tipo

  • Posted on: 15 April 2016
  • By: riccardoprosperini

 

L'oggetto che ho deciso di parametrizzare è una sedia, usando come riferimento la sedia di Rietveld.

   

Notiamo che l'oggetto è composto da elementi geometrici semplici (parallelepipedi e superfici) di dimensioni diverse.

Partendo da questo presupposto vado a realizzare le mie componenti su Revit.

Apro il programma e vado su Families > New > Generic Model (ovvero che deve avere delle caratteristiche basate su un modello generico metrico).

Aperta l'interfaccia principale, mi sposto sulla schermata in elevazione ( Project  Browser > Elevations > Back ) in modo da far si che le parti da assemblare abbiano il giusto riferimento da terra.

Poi mi definisco due piani di riferimento ( Create > Reference Plane ), a cui assegnerò delle quote ( Annotate > Aligned ) di distanza dai piani di riferimento principale.

N.B. Posso cambiare le unità di misura andando su Manage > Project Units.

Disegno il primo elemento ( lo schienale della sedia ) utilizzando i comandi Create > Extrusion. Allineo i lati dell'estrusione ai piani di riferimento ( Modify > Align ).

Successivamente mi creo i primi parametri che voglio definire, ovvero la larghezza e l'altezza ( Family Types > Add ) .Il programma ci da la possibilità di "spuntare" due diverse opzioni: spuntando Type creeremo dei parametri per una famiglia che, una volta inserita in un file Project , non potranno essere modificati in quest'ultimo; spuntando invece Instance, potremo modificare questi parametri anche nel file Project. In questo caso spunteremo Instance perchè lo schienale che immetteremo nel file Project potrà essere modificato per creare anche la seduta della nostra sedia.

Seleziono le quote e sulla voce Label gli assegno il parametro desiderato. In modo da poter modificare ogni parametro desiderato, in modo da poter modificare ogni parametro con una sola mossa. Quindi sempre su Family Types potrò inserire le dimensioni desiderate.

Salvo e chiudo. Apro un file Project di Revit dove andrò a inserire il mio file Family ( Insert > Load Family poi Project Browser > Generic Model ) e lo trascino nell'interfaccia, copiandola.

Avendo creato un modello di istanza, posso modificarne i parametri selezionando un elemento e cambiando i parametri su Properties, creandomi così la seduta della mia sedia.

Successivamente, utilizzando il metodo appena descritto, mi creo le restanti parti della sedia ( bracciali, travetti verticali e orizzontali ) e le inserisco nell'assemblaggio.

Dates: 
Venerdì, 15 Aprile, 2016 - 10:10
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: