Wood Parametric Bench

  • Posted on: 15 April 2016
  • By: Francesca Strizzi

L'oggetto che ho scelto per questa consegna è una seduta in legno per arredamento urbano da me inventata.
La seduta è costitutita da un modulo di base semplice che si ripete diverse volte con grandezze differenti e ad una distanza costante fra i singoli elementi modulari fino a creare l'intera panca.
Per realizzare i moduli variabili ho importato all'interno di un nuovo progetto una famiglia precedentemente realizzata con differenti parametri d'istanza.

Il rendering dell'oggetto è stato realizzato tramite "Keyshot" e il fotomontaggio con "Photoshop".

passo 1.jpg

Passaggio 1: Apro una nuova famiglia (Metric generic model).passo2.jpg

Passaggio 2: stando sulla vista floor plans> REFERENCE LEVEL, vado su Create e clicco su Reference Plane. Questo comando mi serve per iniziare il mio disegno in pianta, partendo dai suoi piani di riferimento.passo 3.jpgpassaggio 3: imposto i centimetri come unità di misura. Vado su Manage > project units e scelgo l'unità di misura.passo 4.jpgpassaggio 4: dal comando Measure posso quotare la distanza fra i piani di riferimento. Assegno ad ogni piano un nome ed un valore. Per fare questo vado in Properties > Family tipes e do un valore a mio piacimento alla quota (alla quale ho precedentemente dato un nome selezionandola e cliccando su add parameters). Se cambio i valori delle distanze vedrò il disegno modificarsi in base ai valori impostati.passo 6.jpgpassaggio 5: do valori e nomi ad ogni piano di riferimento che mi sono creata.

passo7.1.jpg

passaggio 6: da Create> Extrusion scelgo la linea e disegno l'oggetto che voglio realizzare. Poi vado su Align e clicco prima sul piano di riferimento e poi sulla linea che giace su quel piano, compariranno dei lucchetti blu che vado a chiudere. Una volta bloccati tutti i lucchetti posso terminare cliccando sulla spunta verde. A questo punto ho realizzato il mio disegno e posso vederlo tridimensionalmente andando su View> 3d default. 
Dopo aver disegnato in pianta posso cambiare anche la profondità dell'oggetto andando sulle viste laterali (left e right). Lì visualizzo la profondità dell'oggetto e posso cambiargliela facendo la medesima operazione che ho fatto per disegnarmelo in pianta. Creo un piano di riferimento, lo quoto e cambio valore alla quota.passo 7.jpgpassaggio 7: dopo aver realizzato l'oggetto posso creare delle nuove famiglie. Queste mi consentiranno di avere lo stesso oggetto variato in alcuni dei suoi parametri. Io ho deciso di far far variare le dimensioni dell'intero modulo, lasciando costante lo spessore dell'oggetto. 
Per creare una nuova famiglia vado su Family types> name > do come nome il valore dei parametri che voglio modificare, premo ok e poi cambio manualmente i valori dei parametri scelti. Posso ripetere questa operazione infinite volte, l'importante è ricordarsi di salvare dopo la creazione di ogni nuova famiglia.passo 8.jpgpassaggio 8 : apro un nuovo progetto.
passo 9.jpgpassaggio 9: vado su Insert> Load family e carico la mia famiglia (carico l'ultima versione salvata). Poi da Project browser> families> generic model> fs_modulo seduta. Cliccando sul nome del file mi si aprono tutti i family types creati in precedenza. Trascinando una famiglia col tasto destro del mouse riesco a visualizzare l'oggetto sullo schermo. A questo punto posso comporre i moduli come voglio all'interno del nuovo progetto.

passo 10.jpgpassaggio 10: inizio affiancando i moduli in ordine crescente mantenendo sempre la stessa distanza. Uso il comando copia per ripetere gli stessi moduli.passo 11.jpgpassaggio 11: da 3d views posso visualizzare l'oggetto in 3d e vedere se sta assumendo l'andamento voluto.passo finale.jpgFinito di "montare i pezzi" ho terminato la mia seduta parametrica. Fra le due versioni scelgo quella composta da moduli separati.

fotomontaggio e rendering.jpg

Dates: 
Venerdì, 15 Aprile, 2016 - 17:20
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: