TPP_Lampadario parametrico

  • Posted on: 18 April 2016
  • By: Veronica Stefanelli

Come oggetto formato da parti semplici ma composto in modo complesso, ho deciso di realizzare un prototipo di un lampadario. 
Ho pensato di realizzarlo con elementi di forma quadrata, con una dimensione sempre più piccola al fine di creare una concentricità. La caratteristica di questo lampadario è che l'angolo con il quale sono orientati i diversi elementi è variabile.

Per la progettazione di questo lampadario ho eseguito i seguenti passaggi:

Avendo lanciato il programma, apro New Family per creare gli elementi che andranno a realizzare la composizione.  
0.png
 

Seleziono come File Template, Generic Model, quindi Open.

01.png
 

All'apertura del file si ha una schermata con due piani di riferimento.
Nota: Per modificare le impostazioni circa le unità di misura: dalla tab Menage > Project Units > Length > Attraverso il menù a tendina seleziono Centimeters > Imposto le cifre decimali e la visibilità dell'unità di misura (cm) > Ok > Ok 
03.png

04.JPG

05.JPG

Prima di effetture ulteriori passaggi salvo la famiglia che sto andando a creare. 
Attraverso la tab Create > seleziono Reference Plane per realizzare le linee guida per il mio profilo.  
02.png

Una volta stabilite le linee guida attraverso la tab Create > Seleziono Forms > Extrusion per realizzare il profilo > Mode > Finish and edit mode. 
08_0.png

09.png
 

Per far si che ogni piano di riferimento sia collegato al profilo realizzato faccio un'operazione di allineamento della figura. Per farlo seleziono il comando Align nella tab Modify, seleziono il piano di riferimento, poi l'elemento da allineare > Compare un lucchetto aperto > Per effettuare l'allineamento chiudo il lucchetto (ripeto l'operazione per ogni lato).  
11.png

12.png 13.png

14.png

Nota: per verificare che l'allineamento sia stato effettuato correttamente, spostando reciprocamente una linea (piano!) si dovrebbe sposare anche l'elemento appartenente al profilo disegnato.

Inserisco le quote Annotate > Dimension > Aligned. 
16.png

17.png

Aggiungo un parametro > Seleziono la quota > Label > Add parameter > Name > Seleziono tipologia Istanza > Ok. 
18.png

19.png

22.JPG

Per modificare le dimensioni in alzato imposto nel Project Browser la vista Elevation > Front. 
Nota: se nella schermata non si visualizza nulla è necessario effettuare uno zoom premendo da tasitera zf.
28.png  
Ripeto i passaggi eseguiti in precedenza: Inserisco un Reference Plane, una quota attraveso Aligned Dimension, attraverso il comando Aligned seleziono il piano di riferimento, l'elemento dell'oggetto da allineare e chiudo il lucchetto. A questo punto selezionando la quota posso assegnargli un parametro.  
29.png

30.JPG

31.png

35.png

 

36.JPG

A questo punto ho creato il primo elemento del lampadario. Per creare il lampadario vero e proprio dal Menù Revit > New > Project (spazio dove posso creare la composizione) > Seleziono <none> cioè nessun template > Metric. 
38.png

39.png        40.png

Tab Instert > Load Family > Seleziono il file dalla cartella di salvataggio l'elemento appena creato (con questo passaggio non apparirà nulla nella schermata principale). 
41.png

Nel Project Browser > Families > Generic Model > Qui trovo l'elemento con il nome del salvataggio.
43.JPG    44.JPG     46.JPG     
 

Lo seleziono e lo trascino sullo spazio di lavoro, copiandolo il numero di volte necessario. Selezionandone uno alla volta cambio i valori che devo assegnare ad ogni pezzo tramite Properties > Dimensions. Ottengo in questo modo i vari elementi da comporre insieme.
51.png
 52.png

Ho assemblato il lampadario come fosse chiuso. Ruotando i diversi elementi di un angolo causale ho realizzato poi altre configurazioni che si possono trovare nei render sottostanti. 
53.JPG

A questo punto l'oggetto è definito, per visualizzarlo in modo diverso posso selezionare una tipologia di rappresentazione  grafica dall'icona a forma di cubo in basso all'interfaccia, nel mio caso scelgo Shaded.  
47.JPG             48.png

Per realizzare i render dal menù View seleziono Render > Seleziono nella casella di dialogo le varie impostazioni mentre  l'angolazione del render è modificabile direttamente dal modello tramite il cursore in alto a destra. Una volta ottenuto il render posso salvarlo tramite il comando Export.  
56.png
 57.png

Il risultato ottenuto è quello che si può osservare nelle immagini seguenti, in cui l'effetto delle luci e gli altri dettagli sono stati aggiunti su Photoshop.  
 

a1.jpg

b1a.jpg

c1.jpg         d1.jpg

Dates: 
Lunedì, 18 Aprile, 2016 - 16:33
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: 

Commenti

Ritratto di Luigi Olivieri

Ciao 

perchè non inserisce anche un elemento cerniera regolabile, di giunzione dei moduli di legno?