TPP_Panchina
Per questa consegna ho scelto di realizzare una panchina, prendendo spunto da un'immagine trovata su internet.
Andrò a creare due famiglie, una per le doghe in legno della panchina e una per gli appoggi in metallo.
Procedimento:
APPOGGIO IN METALLO
New – Family - Metric Generic Model - Open
Tramite la sequenza di tasti Manage – Project Units sono andata a cambiare l’unità di misura in cm.
Mi sono posizionata nella vista frontale per disegnare l'appoggio della panchina Project Browser – Elevation – Front
Ho disegnato i piani di riferimento necessari Create – Reference Plane
Tramite i passaggi Create – Extrusion – Line – Ok sono andata a disegnare il mio appoggio
Per allineare i lati e bloccarli ai piani di riferimento Modify Extrusion – Allign clicco sul piano di riferimento, poi sul lato e chiudo il lucchetto.
Ora inserisco le quote che mi interessano Annotate – Aligned clicco su un piano, clicco sull’altro e clicco al centro.
A questo punto vado a creare i parametri di istanza e ad assegnarli alle quote Modify – Family Types – Add in questa tabella vado ad inserire il nome (larghezza interna,altezza interna) il tipo di parametro (lenght) e mi assicuro che sia evidenziato INSTANCE e infine do l’ok.
A questo punto posso assegnare i parametri alle quote, clicco sulla quota – Label e dal menù a tendina scelgo il parametro che mi serve. Le altre quote resteranno fisse.
Vado nella vista in pianta dal Project Browser, disegno il piano di riferimento, allineo il solido al piano e lo vincolo ed infine inserisco la quota tra i due piani.
Salvo con nome la mia famiglia.
DOGA IN LEGNO
Con lo stesso procedimento utilizzato per l'appoggio vado a creare la famiglia per la doga.
In questo caso come parametri di istanza ho scelto le dimensioni di lunghezza e profondità della doga.
Ora posso assemblare la panchina e per farlo vado a creare un nuovo progetto clicco sulla R di Revit – New – Project.
Nel progetto clicco su Insert – Load Family e da Project Browser scorrendo tra le famiglie clicco su Generic Model e all’interno troverò le mie famiglie.
A questo punto posso assemblare gli elementi per creare la panchina.
Inserisco inizialmente tre appoggi a distanza uguale fra loro e poi li specchio. Ora inserisco le doghe. Cliccando su ogni elemento "doga" posso cambiargli lunghezza e profondità direttamente dalle proprietà a sinistra dello schermo, cliccando su ogni elemento "appoggio" posso andare a creare disegni diversi modificando i parametri interni di lunghezza e altezza.