TPP - Sedia rossa e blu

  • Posted on: 19 April 2016
  • By: marcello.marcangeli

In questo post pubblicherò delle istruzioni per poter fare una vera imitazione di design di alta classe in un software BIM, più nello specifico in Revit : la sedia rosso-blu di Gerrit Thomas Rietveld.

1- per prima cosa andiamo ad aprire un nuovo modello generico metrico, che ci servirà per costruire un componente della sedia.

2- creo dei nuovi piani di riferimento all' interno della famiglia e parametrizzo delle lunghezze: altezza larghezza e spessore. Questo mi sarà utile perchè cosi posso creare un unico oggetto che potrò usare per più pezzi della sedia.

3- creo un estrusione e la blocco ai piani di riferimento appositamente creati.

4- associo infine un ultimo parametro: il materiale. Questo mi permetterà di modificare materiale all' interno del progetto, e differenziare cosi i "tipi" di famiglia diversi.

5- Una volta finita la famiglia, apro un nuovo progetto .rvt e costruisco pezzo per pezzo tutti i componenti che servono per la realizzazione: cosi facendo avrò 9 tipi di famiglia, dei travetti orizzontali, verticali, i braccioli, la seduta e lo schienale.

6- Traccio dei livelli di riferimento nell' alzato. Questo mi permette di dare dei vincoli agli oggetti per comodità e per una maggiore pulizia del file

7- per quanto riguarda la seduta e lo schienale, che sono inclinati, una normale estrusione non è sufficiente perchè il software non allinea a dei piani di riferimento inclinati. Indi ho bisogno di una nuova famiglia e di fare una estrusione su un dato percorso che come al solito andrò a parametrizzare 8- Infine, come nell' altra famiglia assegno anche qui un parametro materiale.9- importo la famiglia all' interno del progetto e la allineo a dei piani di riferimento obliqui, cosi ottenendo il risultato finale.

SITOGRAFIA:
http://www.internidesigngenova.com/2012/06/costruire-la-sedia-di-gerrit-...

Dates: 
Martedì, 19 Aprile, 2016 - 17:18
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: