TPP_ libreria parametrica

  • Posted on: 19 April 2016
  • By: danieleolivieri

 

render libreria..jpg

Come esempio di serie parametrica ho deciso di modellare una semplice libreria. Componendosi di elementi modulari e ripetuti, può essere facilmente soggetta a variazioni in termini di grandezza e di modi di assemblaggio; si può quindi immaginare che quella rappresentata sia solo una delle possibili configurazioni ottenibili dall’accostamento tra elementi base.

Procediamo quindi con la modellazione del primo componente parametrico: il pensile.

Creiamo una nuova famiglia con il template “metric generic modelpensile_1.jpg

Decidendo di disegnare l’elemento centrato rispetto all’origine degli assi, inizio a tracciare nel reference level  quattro piani di riferimento ortogonali.

pensile_2.jpg

Andrò inizialmente a modellare la base del pensile come estrusione rettangolare vincolandola ai suddetti piani di riferimento.

pensile_3.jpg

Impostiamo ora i parametri delle dimensioni in pianta (larghezza e profondità) di tale base rispetto all’origine degli assi.
Tale operazione verrà svolta associando un nuovo parametro alle quote che misurano le distanze fra i piani di riferimento

pensile_4.jpg

Dal menù a tendina label selezionare add parameter, creando un nuovo paramentro type

pensile_5.jpg

Allo stesso modo, nella vista frontale, si sono definite altezza e larghezza delle tavole che compongono il pensile rettangolare.

pensile_6.jpg

Definiti i piani guida si possono disegnare le sagome della tavole mediante il comando extrusion della scheda create, i contorni della sagoma vengono vincolati ai piani di riferimento mediante il comando align ponendo attenzione a vincolare con il "lucchetto" le dimensioni delle tavole a quella dei piani.

Ecco che la modellazione e la parametrizzazione dell’elemento pensile è terminata.

pensile_7.jpg

Procediamo ora alla modellazione del secondo componente parametrico: i montanti

montante_1.jpg

con un procedimento analogo a quello esposto precedentemente si definiscono le dimensioni di profondità e larghezza del montante. Per parametrizzare la dimensione in alzato dell’elemento: andremo ad associare un parametro alla extrusion end nelle proprietà del componente. Chiameremo questa dimensione "altezza montante"

montante_2.jpg

Possiamo così gestire l'elemento in tutte le sue dimensioni.

montante_3.jpg

Il montante mediante il comando void forms > void extrusion del pannello create viene forato per permettere l'inserimento dei ganci di supporto degli elementi pensili: i fori saranno posti a distanza constante per permettere di creare una sistema il più personalizzabile possibile.

montante_5.jpg

Copiando il montante più volte possiamo andare a definire il sistema di elementi strutturali che comporranno la libreria. Come in precedenza vengono definiti piani di riferimento e quote parametrizzate sia in una vista in pianta che in una vista frontale.

montante_7.jpg

montante_8.jpg

La modellazione e la parametrizzazione del secondo elemento è terminata.

montante_9.jpg

Procediamo infine alla modellazione dell'ultimo elemento della libreria: le viti per il fissaggio dei pensili.
Per rendere il sistema di fissaggio dei vari pensili ai montanti il più invisibile possibile si è pensato a un sistema di viti maschio- femmina. 

vite.jpg

Si  procede quindi all'assemblaggio della libreria. In un nuovo file di tipo project, tramite il comando load family nel pannello insert si caricano le varie famiglie che compongono il progetto.

vista finale.jpg

Infine un render del prodotto finito, (i materiali sono puramente significativi)

Altre combinazioni spaziali, aggiunte o variazioni dimensionali possono modificare il progetto, che risulta così trasformabile ed ampliabile pur mantenendo evidente la cifra enunciata nel concept.

 

 

 

 

 

Dates: 
Martedì, 19 Aprile, 2016 - 19:41
Media Image: 
Student Tags: 
Software Tags: